Grand Hotel Principe di Piemonte, bellezza senza tempo

100 anni di lusso, accoglienza e una proposta gastronomica unica. Il Principe di Viareggio si conferma un punto di riferimento per l’Italia

Il lungomare e, soprattutto, il rinomato Carnevale quali elementi distintivi di una località balneare apprezzata dai turisti di tutto il mondo. E ancora le architetture liberty, la pesca, la floricoltura e il centro industriale e artigianale. In particolare nel campo della cantieristica navale, a caratterizzare una cittadina da tempo divenuta uno dei centri nevralgici del territorio Toscano.

Viareggio deve il suo nome alla Via Regia, antica via di comunicazione intorno alla quale si sviluppò il borgo. La città continua ad essere una delle mete più ambite da chi vuol spendere alcuni giorni di vacanza godendosi gli oltre 10 km di spiaggia, alla scoperta dei siti di interesse storico e culturale del centro urbano. Un luogo reso unico anche dalla presenza di una struttura che fa da unità di misura per l’eccellenza. Il Grand Hotel Principe di Piemonte è da oltre 100 anni la ‘casa’ di ospiti illustri e viaggiatori appassionati che qui trovano ospitalità, accoglienza e buoni sapori.


Grand Hotel Principe di Piemonte
Interni del Grand Hotel Principe di Piemonte

Il Grand Hotel Principe di Piemonte

Sorto nei primissimi anni Venti con il nome di Select Palace Hotel, nel 1925 venne ampliato con l’innalzamento di ulteriori due piani, impreziositi dal magnifico frontone che armonizza la parte centrale. Una realtà che nel tempo, attraversando epoche e decenni, si è trasformata in un Grand Hotel dal respiro internazionale, dimora favorita di aristocratici, intellettuali e artisti.

Ribattezzato Grand Hotel Principe di Piemonte nel 1938, diventa teatro di prestigiose produzioni cinematografiche grazie alla sua esplicita eleganza che negli anni seduce la fantasia di numerosi registi. Tornato all’apice del suo incanto nel 2004, dopo 19 mesi di restauro, oggi il Principe è indiscutibilmente tra gli hotel storici più esclusivi e raffinati esistenti al mondo.


Grand Hotel Principe di Piemonte
Il lungomare di Viareggio visto dalla terrazza panoramica del Grand Hotel Principe di Piemonte

Camere e suite dotate di ogni comfort, dalle importanti metrature e caratterizzate da una ricerca dell’eleganza che non diviene mai ridondante. Uno dei punti di forza della struttura è sicuramente la bellissima terrazza panoramica dalla quale è possibile ammirare il lungomare di Viareggio, magari mentre si è immersi nell’acqua (calda) della piscina, o stesi a prendere il sole. Uno spazio aperto ben studiato e collegato a La Terrazza Bistrot dove è possibile iniziare a scoprire la filosofia gastronomica dello chef Giuseppe Mancino. È d’obbligo spendere due parole per lo staff del Principe di Piemonte. Un collaudato, preparato e affiatato team sempre pronto a rispondere alle esigenze della clientela sotto la sapiente guida di Davide Macaluso, Food & Beverage Manager dell’hotel.


Grand Hotel Principe di Piemonte cocktail bartender
La terrazza del Grand Hotel Principe di Piemonte

Il Piccolo Principe e l’incredibile colazione

La proposta gastronomica del Principe di Piemonte è naturalmente di altissimo livello e declinata in modo vario e sempre ricercato. A partire dal ristorante “Il Piccolo Principe” (2 stelle Michelin) situato nella veranda che si affaccia sul lungomare di Viareggio all’interno della bellissima struttura in stile Liberty.

Il padrone di casa de Il Piccolo Principe è Giuseppe Mancino, chef classe ’81 originario di Sarno in provincia di Salerno, che dopo gli studi alberghieri ha trascorso vari anni in prestigiosi alberghi e ristoranti sino a giungere nel 2005 a Viareggio divenendo subito l’executive del Piccolo Principe.

Un luogo di grande raffinatezza che mette in luce le scelte stilistiche e di design. Un servizio di Sala presente ma mai invadente e soprattutto un menu che racconta di una cucina creativa che omaggia i tanti, eccellenti, prodotti del territorio e la tradizione gastronomica locale.


Grand Hotel Principe di Piemonte
Grand Hotel Principe di Piemonte

Ne è un perfetto esempio il benvenuto che porta il commensale a fare un vero e proprio viaggio nei luoghi più importanti della Toscana tra vari assaggi tutti estremamente gustosi. Tra i piatti meritevoli di una menzione c’è il buonissimo Risotto alle erbe amare, maionese al nero, salsa in zimino e calamaretti dall’ineccepibile cottura e armonia dei sapori.



La Colazione

Una vera e propria esperienza gastronomica, la ricchissima colazione a buffet da gustare nel grande e lussuoso Salone degli Arazzi, dove è presente ogni possibile declinazione di questo momento della giornata. Dalla classica caffetteria all’italiana ai piatti internazionali tra Ramen, Uova e Gulash.

Dalla ricercata selezione di salumi e formaggi, alle varie tipologie di cereali e derivati del latte. Via proseguendo con l’angolo vegetariano ricco di frutta, succhi e una lunga carta delle uova, sino alla proposta di alta pasticceria. La colazione è servita tutti i giorni, dalle ore 07:30 alle ore 10:30, ed è aperta anche agli ospiti che non pernottano in hotel al costo di 60,00 euro – necessaria la prenotazione -. Un esperienza che merita non meno di due ore per farsi travolgere dall’enorme e curatissima tavola imbandita.


colazione pasticceria Grand Hotel Principe di Piemonte
Grand Hotel Principe di Piemonte

Il Cocktail Bar

Ogni Grand Hotel che si rispetti deve dedicare il giusto spazio alla miscelazione e alla proposta distillati. Il Principe di Piemonte non è da meno. Due i cocktail bar presenti nella struttura. C’è il Bar panoramico, elegante e curato fin nel più piccolo dettaglio, il cui elemento principale è il bancone realizzato in marmo bianco di Carrara. Un autentico gioiello che contribuisce al vivace gioco di luci dell’intero ambiente. E poi troviamo il Bar del Piccolo, situato al piano terra in un ambiente estremamente curato ed elegante. Un contesto ricco di fascino, ampio e luminoso, con grandi vetrate che assicurano una spiccata illuminazione, specchi e porte a vetro finemente decorate, grandi lampadari e arredi ricercati.

È Simone Corsini il Bar Manager, che dopo il successo del cocktail 101 creato in occasione dell’anniversario “dei 101 anni” del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, ha da poco presentato una nuova cocktail list: OLTRE

L’unicità di “OLTRE”

OLTRE è la nuova cocktail list che celebra non solo la mixology di alta qualità, ma anche l’inclusività. Corsini ha infatti coinvolto l’associazione AIPD Versilia e i soggetti alla sindrome di down che ne fanno parte. “Per dare vita ad un progetto inserito nell’ambito della miscelazione, atto a sottolineare che ognuno di loro, come ogni essere umano, è diverso, con propri obiettivi, sogni, idee”.


Grand Hotel Principe di Piemonte cocktail "Oltre" Corsini
Cocktail della drinklist “Oltre” del Bar Manager Simone Corsini – credits Grand Hotel Principe di Piemonte

Il risultato ha la forma di un cofanetto contenente 9 cocktail, ciascuno rappresentato da una maschera – elemento caro a Viareggio, conosciuta nel mondo anche per il suo Carnevale – diversa, ispirata a storie, caratteristiche, gusti e passioni dei ragazzi dell’associazione AIPD Versilia, i cui nomi sono divenuti quelli dei cocktail.

Il pilastro della cocktail list è il 102. Prende ispirazione dalla storia di Cinzia, che Simone trasforma in un Negroni seguendo il filo conduttore del precedente 101. Base di Vecchia Romagna 3 botti, Vermouth Rosso Chazalettes, Select Bitter, tintura Caffè e Cocco. Il 102 è sicuramente il cocktail più interessante per gli amanti del genere, ma tra gli altri assaggi anche il GabrielaAmaro Montenegro, Mezcal 400 Conejos Joven, Banana, Popcorn – è da apprezzare per intensità ed equilibrio .


Grand Hotel Principe di Piemonte
Piazza Giacomo Puccini, 1 – 55049 – Viareggio (LU)
Tel.: +39 0584 4011

Classe 1975, napoletano di nascita, romano d’adozione. Laureato in statistica, giornalista e critico enogastronomico, collabora con varie testate nazionali (Forbes, Cook_inc., Italia Squisita, Gruppo Food) e con alcune guide di riferimento (L’Espresso). Appassionato di cucina, non disdegna metter le mani in pasta anche se preferisce assaggiare pizze e dessert. Sulla sua tavola non manca mai il vino ma se si sposta sul divano il calice lascia il posto ad un cocktail.

Potrebbero interessarti