The World’s 50 Best Bars e Roku Gin, insieme per una borsa di studio

La terza edizione della 50 Best Bars Scholarship sta per partire, celebrare la diversità e l’universalità della cultura delle bevande l’obiettivo

The World’s 50 Best Bars non ha bisogno di presentazioni. Sulla carta, è la lista annuale che celebra il meglio della scena internazionale dei drink attraverso la classifica dei migliori bar al mondo, votata da oltre 650 esperti. In pratica, dal 2009 rappresenta il premio Oscar della categoria, a cui puntano tutti i bar con l’ambizione di lasciare il segno. Dai bar della tradizione a quelli dei grand hotel, passando per speakeasy segreti e saloni eccentrici.

Dopo 15 anni di attività a così alto livello, The World’s 50 Best Bars allarga il suo sguardo sul settore passando dalla premiazione alla formazione dei nuovi talenti, grazie alla 50 Best Bars Scholarship in collaborazione con Roku Gin.


The 50 Best Bars Scholarship 2024 - credits The World's 50 Best Bars
The 50 Best Bars Scholarship 2024 – credits The World’s 50 Best Bars

La borsa di studio offre l’opportunità di vivere una esperienza – totalmente pagata – in tre bar leader a livello mondiale. E’ rivolta a tutti gli aspiranti baristi di età superiore ai 21 anni con meno di cinque anni di esperienza professionale. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 BST (ora legale britannica) di venerdì 21 giugno 2024.

VINCERE E’ SOLO L’INIZIO

Il nome del vincitore sarà rivelato alla cerimonia di premiazione che si terrà a Madrid il 22 ottobre.
Un’opportunità che cambia la vita” racconta il vincitore della scorsa edizione Drew Fleming, nel diario della sua esperienza pubblicato sulla pagina ufficiale dell’organizzazione.


Drew Fleming, il vincitore della 50 Best Bars Scholarship 2023 - credits The World's 50 Best Bars
Drew Fleming, il vincitore della 50 Best Bars Scholarship 2023 – credits The World’s 50 Best Bars

Ottenuta la Borsa di studio, inizierà un viaggio educativo presso il famoso bar australiano Maybe Sammy a Sidney – n. 15 nella classifica The World’s 50 Best Bars 2024 – e di proprietà del nostro connazionale Stefano Catino, nominato dalla rivista Australian Bartender “Australia’s most influential bar figure”.
L’esperienza continuerà nel corso del 2025 con uno stage in Giappone. Al vincitore verrà insegnato il tradizionale bartending in stile giapponese presso l’istituto High Five di Tokio. Seguito da una masterclass contemporanea presso Virtù, il prestigioso 50 Best Bars di Tokio.  

La candidatura dovrà essere inviata tramite il sito sul quale si possono leggere i dettagli per partecipare. Scopriamone alcuni.



COME PARTECIPARE

Sono tre le fasi di selezioni che l’aspirante vincitore della Borsa di Studio dovrà superare.
Il primo step prevede che i candidati presentino la propria visione di “Future Positive” attraverso una dichiarazione scritta e un video. L’obiettivo è raccogliere le idee dei partecipanti riguardo la costruzione di un futuro migliore per il settore dell’ospitalità.

La fase successiva prevede la creazione di un cocktail utilizzando Roku Gin. Un drink che valorizzi un ingrediente locale scelto dai candidati, capace di incarnare la filosofia Future Positive.
I cocktail saranno giudicati da una giuria internazionale di esperti, composta da Philip Bischoff del BKK Social Club (n. 13 nella classifica The World’s 50 Best Bars 2023), la vincitrice del North America’s 50 Best Bars Roku Industry Icon Award 2024 Claudia Cabrera di Kaito del Valle (Messico) e James Bowker, Global Advocacy Manager per House of Suntory. A loro il compito di selezionare i cinque nomi che accederanno alla fase del colloquio finale.


50 Best Bars Scholarship 2023 - credits The World's 50 Best Bars

Il colloquio sarà tenuto da Stefano Catino di Maybe Sammy (Sidney) insieme a Keith Motsi di Virtù e Hidetsugu Ueno di High Five, entrambi di Tokio. Con loro ci saranno i rappresentanti senior di 50 Best, Roku Gin e Sustainable Restaurant Association – partner di audit di sostenibilità di 50 Best.
I tre finalisti saranno invitati a Madrid per un programma completo di eventi in giro per la città, che culminerà con la prestigiosa cerimonia di premiazione dei World’s 50 Best Bars 2024 di ottobre, dove verrà rivelato il fortunato vincitore.

La terza edizione della 50 Best Bars Scholarship sta per partire. Un’avventura nata di recente ma perfettamente coerente con lo spirito del The World’s 50 Best Bars che celebra la diversità e l’universalità della cultura delle bevande attraverso la conoscenza delle nuove scene di bar che si stanno sviluppando in tutto il mondo.

Potrebbero interessarti