Patrick Pistolesi, l’importanza della divulgazione (anche in tv)

Uno dei volti più noti della miscelazione italiana e internazionale approda su Sky con “Cocktail Tour. L’arte dell’aperitivo italiano”

La divulgazione quale fondamentale strumento per far conoscere e apprezzare il mondo della miscelazione e dei distillati, ma soprattutto per consentire a un numero sempre maggiore di persone di liberarsi degli stereotipi negativi relativi al consumo di alcolici.
Divulgazione proposta, da oltre 25 anni, dietro a un bancone ma che da lunedì 17 giugno potrà sfruttare anche quell’enorme megafono mediatico e comunicativo che risponde al nome di televisione: Patrick Pistolesi, uno dei volti più noti della miscelazione italiana e internazionale, approda in tv con il format “Cocktail Tour. L’arte dell’aperitivo italiano”, in programma dal 17 giugno dal lunedì al venerdì su Sky e in streaming su NOW. Un programma ideato e prodotto da Hub4Brand con Level 33 che propone un tour alla scoperta dei drink dell’estate, in un itinerario tra le tendenze del momento e la rielaborazione dei grandi classici.


Patrick Pistolesi cocktail tour
Il Bartender italiano, pioniere dell’arte della miscelazione, Patrick Pistolesi

Il valore della divulgazione

Da 25 anni sono impegnato nella costante divulgazione finalizzata ad aumentare la corretta conoscenza della miscelazione, ma anche a fare ben individuare l’Italia sulla mappa mondiale. Questa televisiva è una fondamentale opportunità per raccontare e spiegare in cosa consiste la miscelazione moderna, sottolineare il valore di un signature o di un grande classico attraverso pillole gradevoli, veloci, pulite, per giungere alle persone con una corretta informazione” evidenzia Patrick Pistolesi.



Classe 1978, tra i bartender italiani più conosciuti al mondo e pioniere dell’arte della miscelazione. Patrick ha portato innovazione nel settore fin dall’inizio della sua carriera. Non solo nella creazione e rielaborazione delle sue drink list, ma anche nella costruzione di aziende e progetti imprenditoriali diventati leader in Italia e nel mondo. Dal 2018 ha aperto il Drink Kong a Roma. Miglior cocktail bar in Italia e numero 21 al mondo secondo il prestigioso ranking World’s 50 Best Bars. 


“Cocktail Tour. L’arte dell’aperitivo italiano” Patrick Pistolesi sky now
Il programma di Patrick Pistolesi “Cocktail Tour. L’arte dell’aperitivo italiano” dal lunedì al venerdì su Sky e in streaming su NOW

L’aperitivo italiano

Dalla miscelazione agli abbinamenti gastronomici, in dieci puntate Pistolesi condurrà un viaggio che, tra terrazze panoramiche e giardini urbani, assapora il momento preferito dagli Italiani, l’aperitivo. Si parte da Roma e da Milano, centri di sperimentazione della mixology italiane e vivaci piazze dell’aperitivo, per svelare tutti i segreti del bartending contemporaneo. “Quella dell’aperitivo è a mio avviso la formula giusta per rappresentare nel modo migliore un fenomeno di costume tutto italiano: grandi cose, incontri decisivi e decisione storiche sono cose accadute al bancone di un cocktail bar. Ci addentreremo nella spiegazione tecnica dei cocktail regalando alla miscelazione un palcoscenico di grande importanza come quello televisivo. Non c’è niente di più pericoloso della mancata conoscenza. Questa contribuisce a far nascere e veicolare informazioni sbagliate, e la divulgazione resta l’arma idonea per consentire ai bartender di avvicinare il pubblico al bancone in modo corretto e consapevole” aggiunge Pistolesi.


Natsu – il cordiale al lampone e marshmallow con liquore al cocco, direttamente dalla Drink List di Cocktail Tour

La Drink List di Patrick Pistolesi

La drink list di Cocktail Tour comprende ricette della tradizione insieme a formule innovative. Dal Negroni, aperitivo per eccellenza che rappresenta lo stile made in Italy in tutto il mondo, al Bramble, il più pop tra i drink moderni, un cocktail dall’anima giovane. Dal White Lady, drink elegante, nato all’hotel Savoy di Londra negli anni ’30, al Prisma, variazione sul Gin Collins, rinfrescante e speziato. Dai sapori inediti, dati dall’accostamento del bergamotto con lo zenzero, il lemongrass e i fiori di sambuco. Passando per il Natsu – in giapponese “estate” – proposta dal sapore divertente, con il cordiale al lampone e marshmallow per tornare bambini. L’esotismo è dato dal liquore al cocco: una miscela color rosso rubino per un aperitivo fresco e insolito. Completa la lista dei cocktail il French 75, il Dry Martini, il Ga-ri-bawl-dee, il Lotus e il Canova.



Classe 1975, napoletano di nascita, romano d’adozione. Laureato in statistica, giornalista e critico enogastronomico, collabora con varie testate nazionali (Forbes, Cook_inc., Italia Squisita, Gruppo Food) e con alcune guide di riferimento (L’Espresso). Appassionato di cucina, non disdegna metter le mani in pasta anche se preferisce assaggiare pizze e dessert. Sulla sua tavola non manca mai il vino ma se si sposta sul divano il calice lascia il posto ad un cocktail.

Potrebbero interessarti