Cucinamare, l’App della migliore ristorazione balneare d’Italia

La Guida, totalmente gratuita, torna nella stagione estiva 2024 con più indirizzi e servizi per avere tutte le info a portata di click

Vorremmo tutti avere in agenda quella persona che, ovunque ci troviamo, sa sempre consigliarci il posto giusto in cui andare a mangiare. Perché ci è già stata, perché ne ha letto bene o semplicemente perché ha una memoria speciale per i locali. Quando si è al mare questo ruolo diventa ancora più importante perché, inutile negarlo, neanche il maltempo riesce a rovinare una giornata in spiaggia come un pranzo non all’altezza.

LA GUIDA FORMATO APP

Quell’amico ora è a disposizione di tutti e si chiama Cucinamare.
L’App – scaricabile gratuitamente per IOS  e Android – è la prima Guida interamente dedicata alla ristorazione balneare. Sono oltre 300 i locali e gli stabilimenti balneari recensiti, per circa 8000 km di costa percorsi. Una guida completa di ristoranti, chioschi e beach club d’hotel per mangiare e bere bene direttamente sul mare, senza nemmeno dover attraversare la strada.



Cucinamare nasce dal lavoro e dall’esperienza di un vasto gruppo di esperti che ha selezionato e testato centinaia di indirizzi distribuiti sulle coste italiane, isole comprese. Uno straordinario lavoro di analisi che si concentra su un comparto di eccezionale interesse per l’Italia, grazie alle tante imprese che negli ultimi anni stanno innalzando l’offerta, puntando tutto su qualità e identità.

“La guida diventa sempre più ricca, con 89 nuovi indirizzi che si aggiungono in questo primo aggiornamento dell’edizione 2024. Sintomo del benessere delle spiagge italiane, a cominciare dal lato enogastronomico. I risultati dello scorso anno sono molto incoraggianti, con oltre 5mila utenti che hanno scaricato e usato l’App,  ma i numeri sono destinati a crescere” – commentano i giornalisti Antonio Boco e Luciana Squadrilli, curatori della guida.

Oltre ai tanti stabilimenti attrezzati troviamo una valida selezione di Trabocchi – le affascinanti strutture per la pesca lungo la costa adriatica tra Abruzzo e Puglia. Così come gli indirizzi che affacciano sulla spiaggia libera e che, pur non avendo un servizio di ombrelloni e lettini, sono accompagnati da una scheda che riporta i dettagli della proposta enogastronomica con una breve descrizione della spiaggia e dei servizi disponibili. 


Trabocco sulla costa adriatica

I SERVIZI E LE NOVITA’ 2024

Facile da usare e intuitiva, l’App consente – attraverso il sistema di geolocalizzazione – di individuare e prenotare i 15 locali più vicini. In alternativa, è possibile utilizzare un menù a tendina organizzato per regione, che grazie ad una serie di icone mostrerà le caratteristiche e i principali servizi degli stabilimenti. Da quelli attrezzati con giochi per bambini, fino ai locali che accettano animali.



I filtri inseriti indicano la reale vocazione dell’App, che punta ad offrire il maggior numero di informazioni utili. Nelle schede dettagliate si racconta infatti il ristorante e il suo stile, con focus sui piatti e la tipologia di materie prime utilizzate, il bere e la carta dei vini, i motivi per i quali viene consigliato e, ovviamente, lo stabilimento balneare con la lista di tutti i servizi principali (recapito, indirizzo, fascia di prezzo, se adatto a bambini e/o animali, proposte gluten free, colazioni, merende, aperitivi, ecc…). Il tutto con un linguaggio diretto e tanti simboli che rendono immediata la comprensione dell’attività e i servizi forniti. All’interno della Guida non mancano sezioni “speciali”, a cominciare da quella dei ristoranti italiani di alta cucina sul  mare. Come La Pineta di Marina di Bibbona a Uliassi, sulla costa di Senigallia, o la Torre del Saracino dello chef Gennaro Esposito.



SOSTENIBILE E CONCRETA

Grazie alla collaborazione con WAMI, Cucinamare ha bilanciato l’impronta idrica diretta delle prime 4.000 persone che hanno scaricato la guida nel 2023 e inizio 2024, donando un milione di litri di acqua potabile ad una comunità che non vi ha accesso. 

Come già nella prima edizione, anche quest’anno diamo particolare importanza al tema della sostenibilità, legato al delicato habitat marino, e lo facciamo grazie alla collaborazione con due realtà come Legambiente e Wami, impegnati concretamente su questo fronte. Wami in particolare che con il progetto Water Equality, che porta acqua potabile a famiglie che non hanno accesso all’acqua in Ecuador o Sri Lanka, bilancerà l’impronta idrica di quanti scaricheranno la nostra app” – aggiunge Luciana Squadrilli.



LE PROPOSTE PREMIATE

Tra le novità di questa edizione ci sono i Premi Speciali, assegnati ad alcuni locali che si sono distinti per un livello particolarmente alto su specifiche proposte.

Miglior fritto di mare 2024 – Olitalia Frienn 
CALUPE 207 | Cervia (RA)

Miglior primo piatto di mare 2024 – Monograno Felicetti 
LA BAIA | Fregene (RM)
MARÉ| Cesenatico (FC)

Miglior carta dei vini 2024 – Ceretto Blangè 
LO SCOGLIETTO | Rosignano Solvay (LI) 

Premio sostenibilità e rispetto dell’ambiente 2024 
BAGNI 77 | Senigallia (AN) 
in collaborazione con Legambiente 

Miglior colazione al mare 2024 
ROSMARINO | Paestum (SA)

Miglior aperitivo al mare 2024 
CHIOSCO SEVEN | Bibione Pineda (VE) 

Miglior pizza al mare 2024 
BLANCO BEACH CLUB | Messina (ME)

Premio Maestri del mare
chef MAURO ULIASSI e chef MORENO CEDRONI

Potrebbero interessarti