Antica Distilleria di Altavilla
Tipologia Prodotto
Grappa Riserva
Origine
Italia, Piemonte, Altavilla Monferrato (Alessandria)
Distillatore
Antica Distilleria di Altavilla
Base alcolica
Distillato di vinaccia
Botaniche/ingredienti
Monovitigno Malvasia di Casorzo
Prezzo allo Scaffale
30 €
Descrizione
La storia dell’Antica Distilleria di Altavilla inizia nel 1846, quando Filippo Mazzetti intraprende l’attività distillatoria che si è tramandata in famiglia per sei generazioni. Il focus è sul territorio e ogni anno vengono raccolte le migliori vinacce del Monferrato per dare origine a grappe monovitigno di carattere.
La Grappa Riserva Septima Gens è un’icona di questo approccio. Frutto di una distillazione discontinua a bassa pressione con alambicchi in rame funzionanti a vapore, è la conseguenza di un accurato affinamento in piccole botti di rovere che arrotonda ma non copre marcatamente i sentori aromatici della malvasia di Casorzo. Il vitigno porta infatti note di frutta matura, mandorla, fiori essiccati che giocano con la vaniglia e in bocca diventano un sorso morbido e persistente.
Abbinamenti e Mixology
Come ogni grappa lavorata a dovere, il miglior modo per valorizzarne la stratificazione di profumi e sentori è sorbirla in purezza. Oltre che per un dopo pasto, l’aromaticità di questa grappa riserva ben si sposa con un finale che celebri il carrello dei formaggi, meglio puntando sui lunghi affinamenti (alla Malandrone per intendersi). Per gli amanti dell’abbinamento fumo & distillati, un sigaro aromatico è un buon compagno per la Grappa Riserva Septima Gens.
Sito Web
www.grappaltavilla.com
L’assaggio di Grappa di Malvasia Riserva Septima Gens
Assaggio del mese di dicembre di Giambattista Marchetto