Il progetto solidale di Elephant Gin per promuovere la salvaguardia di un animale in via d’estinzione
Prende il via la Wildlife Warrior Campaign, progetto solidale globale firmato da Elephant Gin -produttore di gin da sempre impegnato nella tutela dell’ambiente – che vedrà il coinvolgimento di venti locali lungo tutta la Penisola – e oltre ottantacinque in tutto il mondo – che, dal 12 luglio al 12 ottobre contribuiranno con una drink list dedicata alla raccolta fondi per la tutela e la salvaguardia dell’elefante africano.
Wildlife Warrior Campaign: il format
Per ogni drink creato ad hoc per la Wildlife Warrior Campaign, il cocktail bar devolverà 1 euro alla Elephant Gin Foundation. L’associazione senza scopo di lucro è nata dal desiderio di agire concretamente per la salvaguardia della fauna selvatica e collabora attivamente con i principali ambientalisti e associazioni in tutta Africa con particolare attenzione agli elefanti e alla conservazione del loro habitat naturale. Più precisamente, i fondi raccolti sosterranno il programma Wildlife Warrior di Big Life Foundation, che attraverso l’attività dei ranger Maasai tutela le zanne più minacciate del mondo e il loro habitat.
I numeri della Wildlife Warrior Campaign
Ogni anno sono più di 35.000 gli elefanti che vengono uccisi a causa del bracconaggio incontrollato dell’avorio: uno ogni 15 minuti. In questi primi dieci anni di attività, Elephant Gin ha raccolto oltre 1.000.000 di euro per la conservazione degli elefanti donando il 15% dei profitti annuali ad associazioni e attività locali per la conservazione della fauna selvatica.
Un circolo virtuoso che grazie alla Wildlife Warrior coinvolge i migliori bartender prima, il consumatore poi, per tornare infine alla Elephant Gin Foundation, in un’ottica di impegno crescente nei confronti del continente africano, dei suoi habitat naturali, degli animali e delle persone che lo vivono. A questo link l’elenco dei locali aderenti alla Wildlife Warrior 2023.