Compagnia dei Caraibi e QUORE si uniscono a Torino per una grande iniziativa di housing sociale

Casa è dove c’è accoglienza e sostegno

Compagnia dei Caraibi e QUORE si uniscono a Torino per una grande iniziativa di housing sociale dedicata alle persone LGBTQ+ in Italia

Sentirsi a casa non ha a che fare solamente con l’avere un tetto sulla testa. E’ un’espressione che usiamo quando c’è accoglienza e sostegno. A Torino esiste un progetto che si occupa di accoglienza abitativa. Si chiama TOHOUSING ed è la più grande iniziativa di housing sociale dedicata alle persone LGBTQ+ in Italia.

Compagnia dei Caraibi, conosciuta per la sua eccellenza nell’importazione e distribuzione di bevande premium, ha rinnovato il suo sostegno all’Associazione QUORE e al progetto TOHOUSING+. Questa iniziativa rappresenta una speranza concreta per le persone fragili LGBTQ+ allontanate dalla propria casa o discriminate durante la ricerca di una abitazione.

immobile quore lgbtq torino casa
L’immobile di Corso Farini 20 a Torino, che una volta ristrutturato sarà destinato all’accoglienza abitativa temporanea

Il progetto di Corso Farini 20

La ristrutturazione e riqualificazione energetica dell’immobile in Corso Farini 20 a Torino, segna l’inizio di un hub sociale innovativo. Concepito per offrire accoglienza temporanea e spazi di aggregazione. La struttura diventa così uno spazio dedicato all’accoglienza abitativa temporanea secondo i principi dell’housing first che prevede l’allestimento di camere doppie per accogliere fino a 12 persone fragili LGBTQ+ in emergenza casa e lo sviluppo di spazi aggregativi per favorire l’integrazione e la coesione sociale di tutta la cittadinanza.

“Siamo felici e orgogliosi di fare parte del progetto TOHOUSING+ e di supportare l’Associazione QUORE dichiara Fabio Torretta, General Manager di Compagnia dei Caraibi –. Fin dalla nostra fondazione ci siamo posti come obiettivo la realizzazione di un ambiente sociale e di lavoro nel quale le persone possano trovare benessere. Sostenendo l’uguaglianza sociale e di genere nel mondo imprenditoriale e nella società civile. Con particolare attenzione alla gender equality e al contrasto di ogni forma di discriminazione, sia essa basata su sesso, religione, orientamento sessuale, identità di genere o di altra tipologia. QUORE e TOHOUSING+ rappresentano così per noi dei progetti a cui associarsi in maniera naturale certi di condividere nel profondo i valori e i principi che li animano.”

“In Compagnia dei Caraibi – dichiara Alessandro Battaglia, presidente dell’Associazione QUORE – abbiamo trovato subito un sostegno autentico e attivo. Che crede fermamente nei nostri progetti e nella promozione umana e territoriale. Insieme condividiamo la certezza di una solida collaborazione. Oltre alla fiducia che da questi progetti possano nascere occasioni di inclusione e crescita delle persone migliorando la società civile e il futuro delle nuove generazioni.”

Questa iniziativa non solo offre una risposta immediata al bisogno di casa delle persone vulnerabili, ma rappresenta anche un impegno a lungo termine per un cambiamento sociale positivo.

Potrebbero interessarti