Tutta la bellezza della Sardegna in un resort che può contare sull’alta cucina di Pasquale D’Ambrosio e la pizza di Franco Pepe
Una struttura recentissima, moderna e distribuita su spazi verdi di grande respiro. Il 7Pines Resort Sardinia, a Destination by Hyatt in Europa, vede la luce il primo giorno di agosto del 2022. Si trova a Baia Sardinia e la Costa Smeralda è a portata di mano, anche se qui è la pace a regnare sovrana. Del resto questo hotel, improntato a un lusso goduto ma per nulla ostentato, si trova a dominare un promontorio di 15 ettari di fronte all’arcipelago de La Maddalena. Con una grande spiaggia e alcune piccole calette nascoste da cui godersi i tramonti. Un luogo da conoscere anche sotto il profilo gastronomico. Sia per il fine dining dell’executive Chef Pasquale d’Ambrosio, sia per le pizze di Franco Pepe, indiscusso maestro.
Il 7Pines Resort Sardinia
L’hotel, gestito dal dinamico general manager Vito Spalluto, capace di dare al resort un’impronta di rilassata informalità senza perdere di vista l’alta professionalità di fondo che vi si respira, conta 75 camere, di cui 21suite e 8 junior suite. Sono tutte molto confortevoli: bellissime quelle composte da due stanze separate, una dedicata alla zona notte e l’altra con un bel living.
Se non bastasse lo splendido mare di Sardegna, oppure se il vento dovesse soffiare con troppa veemenza, gli ospiti hanno a disposizione 2 piscine.
Ampia soddisfazione anche per chi cerca modo di rifocillarsi con gusto: sono infatti 3 i ristoranti e altrettanti i bar. C’è poi il Cone, beach club attrezzato di tutto punto, con il suo molo privato e un servizio dedicato che comprende drink e piatti in condivisione . Molto bella anche la SPA Pure Seven. All’avanguardia nei trattamenti, è posizionata proprio al centro del resort; con la sua ragguardevole dimensione di 800 mq è aperta anche agli ospiti esterni. Non poteva mancare una palestra con tutto lo scibile delle attrezzature, campi da tennis, padel e basket, per non deludere chi dovesse avere velleità sportive. A disposizione anche il parco per allenarsi all’aria aperta e naturalmente anche moltissime attività acquatiche.
Il Capogiro fine dining e Spazio by Franco Pepe
Davvero completa e di alto livello la proposta per quel che concerne il food & beverage.
A capo delle cucine c’è l’executive chef Pasquale d’Ambrosio: di origini campane, si è dato da fare per conoscere in profondità il tessuto produttivo della gastronomia locale. Individuando per i suoi piatti ingredienti di alta qualità. Godendo di una vista meravigliosa sul mare, al Capogiro gli ospiti del resort – ma anche chi arriva da fuori – possono gustare preparazioni di notevole fattura. Belle da vedere e ottime da mangiare. Preparate con materie prime reperite da piccoli fornitori del territorio, a partire da un grande olio extravergine d’oliva prodotto in esclusiva da una cooperativa del gallurese. Stessa cosa anche per il pesce, da pesca notturna e sostenibile.
Tra i piatti simbolo, la pasta mischiata ai 12 pomodori o il lingotto di maialino sardo cotto a bassa temperatura per 60 ore, di una morbidezza assoluta. Servito con sopra un carpaccio di tonno rosso, scorza di limone e insalatine di mela annurca e radici spontanee.
Da non perdere la pizza d’autore, nella struttura dalle grandi vetrate a bordo piscina di Spazio by Franco Pepe. Il noto pizzaiolo di Caiazzo, oltre a proporre suoi classici intramontabili come la Margherita Sbagliata e la Ritrovata, ha realizzato ricette ad hoc in collaborazione con Pasquale d’Ambrosio. Tra queste, buonissima, Senti-Menti di Gallura con fiordilatte affumicato, carciofo spinoso, carpaccio di bue rosso, olive scabecciu, olio al finocchio di mare e aria di Pecorino sardo Dop.
Cocktail bar
Un luogo come il 7Pines non poteva che riservare interessanti peculiarità anche sul fronte della mixology, a partire dal servizio di House Bar. All’interno delle stanze c’è infatti un angolo bar che comprende tutto quel che serve per preparare in autonomia un cocktail perfetto: dalle ricette, agli ingredienti, agli strumenti necessari.
Tutto questo, volendo, da abbinare all’home delivery ideato dallo chef D’Ambrosio. Al pool bar o al bar Capogiro, magari salendo anche al magnifico Rooftop Ayala, si trova una bella drink list che comprende, oltre a una proposta classica, un’interessante selezione di signature basati su spirits ed erbe aromatiche della Sardegna. Tra questi ‘La Gallura’ a base di Gin Rena 41, Vermouth Macchia bianco, sciroppo al rosmarino, succo di lime, tonica aromatizzata al pompelmo e bitter al ginepro o ancora ‘Campidano’, con Liquore alla bottarga, gin Solo, basilico, sedano, succo di lime e bitter Mandrabis. Durante l’estate appena trascorsa ha avuto un grande successo la collaborazione tra Cone Club, beach club e il ristorante pied dans l’eau del resort con il cocktail bar Gucci Giardino di Firenze, con cinque appuntamenti e una drink list curata ad hoc dalla bar manager Martina Bonci.
La colazione
Il luogo è lo stesso dove va in scena il servizio del Capogiro. Va da sé che anche un momento importante come il primo pasto del mattino qui al 7Pines sia curato con tutti i crismi, inclusa la vista sul mare al sorgere del sole, con una bellissima luce.
È infatti molto ricca e di notevole qualità la scelta di prodotti sardi come formaggi e affettati artigianali oltre a opzioni internazionali. Allo stesso modo è ampia l’offerta dolce, in grande varietà tra pasticceria tipica italiana torte fatte in casa, croissant, brioches e friandises. Non mancano naturalmente la frutta di stagione, yogurt e frutta secca. Anche il menu dedicato alle uova è ricco. Oltre a strapazzate, fritte, in camicia o in versione omelette, c’è da provare uno special come l’uovo frattau con pane carasau, salsa al pomodoro, uovo in camicia e Pecorino. Per gli amanti del genere, dalla carta si possono scegliere il porridge con latte e miele biologico o i pancakes con lo sciroppo d’acero.
7Pines Resort Sardinia
Loc. Li Mucchi Bianchi
07021 Baja Sardinia, Arzachena (SS)
Telefono +39 0789 1775000