Halloween, la notte degli spirits

Cinque ricette di cocktail per celebrare Halloween – e la zucca – in modo gustoso e colorato. Con una sorpresa analcolica

Sentiremo molti “Dolcetto o scherzetto?” nelle prossime ore, anche se una manciata di secoli fa ci saremmo scambiati al massimo gli auguri di buon anno.
Il primo novembre infatti, secondo le antiche tradizioni celtiche, si celebrava l’inizio dell’anno nuovo, o meglio la fine della “stagione calda” e l’inizio della “stagione delle tenebre e del freddo”. Data perfetta affinchè, secondo le credenze, Samhain, Signore della Morte e Principe delle Tenebre, chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti sospendendo per una notte le leggi dello spazio e del tempo e permettendo al mondo degli spiriti di unirsi al mondo dei viventi.
Da qui la tradizione di vestirsi da creatura delle tenebre ad Halloween, un po’ per divertimento e un po’ per “confondersi” con gli spiriti.


halloween
Composizione dedicata ad Halloween – foto di archivio

A portare la festa di Halloween dall’Irlanda agli Stati Uniti fu una carestia che verso la metà del XIX secolo costrinse la popolazione a mettere in valigia le loro tradizioni e poco più, per emigrare nel nuovo continente in cerca di fortuna.

Halloween: tra spiriti dispettosi e inni alla vita

In Italia il primo novembre è legato a Ognissanti, riservando ai defunti il giorno seguente. Questo ci ha permesso di guardare da spettatori alle due principali feste legate ai defunti provenienti da oltreoceano. In Messico la commemorazione dei defunti è in un evento allegro e colorato, che dal 2003 è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Il Día de los Muertos è in realtà un vero e proprio inno alla vita in cui gli spiriti sono accolti con gioia tra i vivi in una festa che è un’esplosione di colori e allegria.

La festa di Hallooween degli Stati Uniti invece – arrivata in Europa grazie a film e serie tv – ha attecchino più velocemente nel nostro paese, se non altro nel suo aspetto ludico che coinvolge bambini, cibo a tema, cocktail e decorazioni a base di zucche.

GIN MARE

Gin Mare propone due cocktail ideali per aggiungere un tocco di mediterraneo ad appuntamenti come Halloween e il Thanksgiving. Perchè anche in autunno il Mediterraneo non è solo un ricordo: è uno stile di vita, un invito a vivere ogni momento con intensità, calore e gioia condivisa.

Autumn Mare

Un cocktail che unisce le note erbacee e mediterranee di Gin Mare con la dolcezza delicata della zucca. L’aggiunta di rosmarino e agrumi esalta i sapori, creando un mix avvolgente e perfettamente bilanciato, ideale per le serate autunnali.

gin mare

Autumn Mare Cocktail

  • 50 ml di Gin Mare
  • 30 ml di purea di zucca (cuocere la zucca a vapore e frullarla fino a ottenere una consistenza morbida)
  • 20 ml di succo di limone fresco
  • 15 ml di sciroppo d’acero o di zucchero (a piacere)
  • 1 rametto di rosmarino per guarnire
  • Ghiaccio

Istruzioni:

Unire Gin Mare, purea di zucca, succo di limone e sciroppo d’acero in uno shaker. Aggiungere il ghiaccio e shakerare energicamente per circa 15-20 secondi. Filtrare il cocktail in un bicchiere da cocktail raffreddato. Guarnire con un rametto di rosmarino (per un aroma più intenso, bruciare leggermente l’estremità del rosmarino prima di aggiungerlo).

Mare Pumpkin Flip

Un cocktail dal sapore bilanciato e intrigante, ideale per chi cerca un drink dal gusto originale che combina sapori intensi e profumi autunnali.

festa zucca halloween

Mare Pumpkin Flip Cocktail

  • 60 ml di Gin Mare
  • 30 ml di latticello
  • 20 ml di sciroppo di birra alla zucca
  • 1 uovo intero

Istruzioni:

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker senza ghiaccio e agitare vigorosamente per 10 secondi. Aggiungere il ghiaccio e agitare nuovamente per 20 secondi. Filtrare due volte in un bicchiere precedentemente raffreddato e spolverare con noce moscata per completare.
Per lo sciroppo di birra alla zucca utilizzare una birra aromatizzata alla zucca. Versarla in una casseruola e mescolare energicamente per eliminare l’effervescenza, poi aggiungere una quantità uguale di zucchero e mescolare fino a completo scioglimento.

MATCH TONIC WATER

Match Tonic Water è la tonica prodotta in Italia e distribuito in esclusiva da Compagnia dei Caraibi.  La forma quadrata della bottiglia non solo la rende molto riconoscibile, ma permette di guadagnare più del 30 % di spazio rispetto alle altre bottiglie e minimizza il rischio di rottura.
Match Tonic Water celebra il 31 ottobre con due iconici drink.

Spade

E’ il cocktail analcolico dedicato alla serata di Hallowwen dove mirtillo, pompelmo e agave sono i protagonisti.

tonica spicy

Spade

  • 25 ml succo di mirtillo rosso
  • 15 ml succo di pompelmo
  • 10 ml sciroppo di agave
  • Top Match Spicy Tonic Water

Tecnica: build
Bicchiere: Tumbler

Space Paloma

Space Paloma è il Paloma che unisce la forza del mezcal al Match Spicy Tonic Water. Un cocktail che richiama i colori caldi dell’autunno senza rinunciare al sapore fresco di lime e agave.

paloma halloween

Space Paloma

  • 35 ml di Yuu Baal Joven
  • 15 ml succo di lime
  • 15 ml sciroppo di agave
  • Top Match Spicy Tonic Water

Tecnica: build
Bicchiere: Highball

MAGNOLIA LOUNGE RESTAURANT

Il collegamento tra la tradizione napoletana e Halloween è affidato alla zucca, o meglio la “cocozza”. Una collaborazione Magnolia Lounge e Restaurant di via Belledonne a Chiaia a Napoli, propone in chiave moderna e ironica e che sarà protagonista di due originali creazioni che resteranno in menù dal 31 ottobre al 3 novembre: un cocktail zucca e caffè e una cheesecake di zucca, protagonisti della foto di compertina.

Pumpkin Espresso

il “Pumpkin Espresso” a base di zucca e caffè, è il drink ideato da Sandro Scotti, il bar manager del Magnolia.

cocktail halloween zucca

Pumpkin Espresso

Il cocktail combina la freschezza della zucca con il sapore del caffè in grani, bilanciato dalla dolcezza della cannella. La base del cocktail è la tequila, un distillato messicano dal sapore intenso e caratteristico, che si amalgama perfettamente con la zucca. A completare il tutto, una soda al caffè che aggiunge una leggera effervescenza e arricchisce il drink con ulteriori strati di sapore.

Potrebbero interessarti