/

AquavITAe e Whisky Festival, doppia festa a Milano

Dal 30 novembre tre giorni dedicati al mondo spirits in purezza grazie al doppio evento firmato Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci

A chi non è mai capitato di uscire da un evento dedicato ai distillati con la voglia di ampliare le proprie conoscenze spingendosi fino al mondo dei liquori e di nuove categorie? Oppure il contrario, dopo aver passato una serata a parlare del mondo dell’alta gradazione, accorgersi di voler approfondire, attratti dai segreti nascosti in fondo ad un singolo bicchiere di whisky?
A qualunque dei due avventori vi sentiate più affini, a fine novembre Milano ospiterà la doppia manifestazione che fa per voi: il Whisky Festival & Rum Show incontra infatti AquavITAe Salone del distillato per dar vita, dal  30 novembre fino al 2 dicembre, a tre giorni di interventi e degustazioni.


whiskyUn momento di degustazione durante le passate edizioni del Whisky Festival & Rum Show - credits Whisky Festival
Un momento di degustazione durante le passate edizioni del Whisky Festival & Rum Show – credits Whisky Festival

Stessa location, stessi giorni, stessi orari

I due eventi si svolgono in contemporanea nei locali dell’Alliaz MiCo di via Gattamelata a Milano. Sono visitabili singolarmente o insieme e saranno idealmente collegati da un’area comune dedicata al relax e al ristoro. Offrendo la possibilità ai visitatori di accedere a entrambi gli spazi espositivi ottimizzando i tempi.

La tre giorni è firmata dagli stessi organizzatori del Milano Whisky Festival: Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci.
Abbiamo pensato che ai distributori e alle distillerie mancasse un’occasione per presentare i prodotti in un contesto istituzionale e professionale. In cui comunicare piacevolmente in un’atmosfera tranquilla e rilassata, senza musica a tutto volume. Il Milano Whisky Festival & Rum Show rimane storicamente dedicato a questi distillati e non volevamo snaturarlo. Da lì l’idea di una nuova creatura, che desse spazio e voce a tutti le altre tipologie” concludono gli organizzatori.

Esperienza e innovazione

Del Milano Whisky Festival & Rum Show si è già detto molto, forte delle precedenti 18 edizioni: anche per l’edizione 2024, la diciannovesima, ricalcando i meccanismi collaudati degli anni scorsi, si propone in un’intensa 3 giorni come unico evento in Italia in grado di riunire i più importanti distributori e le più rinomate distillerie di Scotch Whisky, Irish Whiskey, Bourbon, Whisky dall’ Estremo Oriente, Rum, Ron e Rhum.

AquavITAe il Salone del distillato e del liquore, invece, rappresenta la novità di quest’anno. Intende porsi come luogo di incontro privilegiato per tutti coloro che gravitano intorno a questo settore. Siano essi consumatori finali, protagonisti della bar industry, professionisti dell’accoglienza, delle enoteche e della ristorazione. Da una parte, i produttori, i distributori, i selezionator. Dall’altra chi per piacere o per lavoro desidera approfondire e allargare la propria conoscenza in materia di spirits e liquori. In particolare, AquavITAe il Salone del distillato e del liquore diventa la vetrina d’eccellenza per prodotti come gin, vermouth, bitter, digestivi e in generale, tutta la liquoristica italiana e internazionale.


Gli organizzatori del Milano Whisky Festival: Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci - credits AquavITAe
Gli organizzatori del Milano Whisky Festival: Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci – credits AquavITAe

Aquavitae, una vetrina d’eccezione

La tre giorni di manifestazione prevede degustazioni e incontri in cui i produttori avranno l’opportunità di spiegare il proprio distillato o liquore ai tanti che vorranno approfondirne la storia e le caratteristiche. Ci sarà inoltre la possibilità di vendere i propri prodotti raggiungendo il vasto pubblico di appassionati tipico delle grandi fiere.

Per acquistare i biglietti è necessario registrarsi online tramite eventbrite e acquistare il biglietto giornaliero o quello valido per tutti e tre i giorni. Gli eventi sono aperti al pubblico dalle 13:00 alle 21:00 nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Mentre il 2 dicembre si potrà accedere dalle 11 alle 19.

Potrebbero interessarti