Dolomiti tra confort e relax per un hotel di recente ristrutturazione, con l’ottima offerta culinaria e una notevole drink list
Di per sé la Val Gardena è una meta che qualunque appassionato di montagna non si può lasciar sfuggire. In più, questo albergo, uno dei più moderni e confortevoli di Selva, è aperto anche fuori stagione, da giugno a inizio aprile: e questo è un bel valore aggiunto per chi abbia voglia di godersi questa stupenda area dolomitica in grande tranquillità.
Andrea Moccia, l’executive chef a capo di una squadra di bravi professionisti, garantisce una cucina di alta qualità, sia per quel che concerne la ristorazione riservata agli ospiti, sia al Granbaita Gourmet, elegante angolo riservato al fine dining e aperto anche agli ospiti esterni. Il tutto in un contesto caratterizzato da ampi spazi in cui rilassarsi, una bellissima spa e una grande accoglienza.
Granbaita Dolomites
L’apertura del Granbaita Dolomites risale a oltre mezzo secolo fa a opera della famiglia Perathoner-Puntscher che lo inaugura nel 1961. Un’importante ristrutturazione è avvenuta nel 2019 e quest’anno, grazie a lavori di risistemazione dell’ala più datata del complesso, le camere sono arrivate a 56, tutte molto ampie e dotate di ogni confort.
Non è un nome a caso, quello scelto dai proprietari, perché questo hotel di fatto si ispira a una grande fienile di montagna, con un copioso utilizzo del legno e una visione architettonica contemporanea che restituisce calore e atmosfera in spazi grandi e luminosi. L’ospitalità, ancorché si tratti di una struttura a cinque stelle, è quella che trasmette una famiglia completamente dedicata alla soddisfazione dei suoi ospiti, a partire da Carmen e Raphael che con Marco, Alexander e Anna si prendono cura di tutto ciò che serve per far sentire le persone al loro massimo agio.
Un’ulteriore motivo per fermarsi qui è la sontuosa SPA di 2000 metri quadrati, che porta il nome di un fiore, Savinela, perfettamente dolomitica nello stile in legno e pietra: qui si può godere di trattamenti anch’essi legati alla tradizione montana, come ad esempio la sauna al fieno. Molto bella anche la grande piscina riscaldata a 32°C costanti che si estende anche all’esterno.
Il ristorante Granbaita Gourmet
Un angolo elegante e raccolto sulle Dolomiti, ricavato accanto all’ampia zona dedicata alla ristorazione dell’hotel, è stato riservato a un ambizioso fine dining con soli sette tavoli, dove il bravo chef Andrea Moccia scatena la sua creatività, a volte ridondante di ingredienti ma sempre ricca di gusto, destinata a piatti realizzati con grande cura e ingredienti di prim’ordine. I fornitori sono infatti per la maggior parte selezionati tra i piccoli produttori di nicchia sul territorio, come il buonissimo speck affettato al momento e servito come benvenuto. Ottimi anche pani e grissini in accompagnamento. Allo stesso modo la sala è seguita con grande professionalità e la carta dei vini è di notevole spessore.
Tra i piatti dei tre menu degustazione disponibili (ma si può scegliere anche alla carta) abbiamo trovato particolarmente riuscito Mold. Un risotto ai finferli in cui viene utilizzato il raro riso altoatesino di Termeno: alla base una crema di nocciole e albicocca fermentata, in superficie polvere di lievito di birra e licheni essiccati, questi ultimi raccolti in estate sul Monte Pana. Ancora, molto buono il filetto di bisonte cotto al barbecue con crema di carote: ad accompagnarlo una golosa tartelletta con crema di arachidi e carote e stick di patate alla paprika. Riuscito anche Iceberg, un dessert giocato su freddo e frutta, con sorbetto all’anguria, mango, pesca, litchy, mela verde, sambuco e crumble di yogurt.
Cocktail Bar 1300
Decisamente interessante la situazione sul fronte della drink list disponibile nel bar, al quale è dedicata una importante attenzione. Gianpaolo La Franca, bar manager di lungo corso, si prende infatti cura di una imponente selezione di etichette. Circa 650, a rappresentare un’ampia varietà di whisky, gin, rum, vermouth distillati da ogni parte del mondo, oltre a un focus sull’interessante produzione altoatesina.
C’è una gran bella carta, quindi, con proposte che vanno dai mocktail come un interessante ‘Virgin Negroni’ che dell’originale conserva una bella intensità olfattiva, ai pre-dinner, tra i quali il godibilissimo Granbaita Spritz a base di metodo classico della Franciacorta, Vermouth rosso e soda. Ricca anche la selezione di Martini in varie declinazioni. Riusciti i long drink, come ad esempio l’eccellente Moscow Mule. Impressionante per vastità la scelta di gin nazionali e internazionali per un gin tonic realmente su misura anche dell’appassionato più esigente.
Tra gli after dinner, abbiamo avuto modo di assaggiare un grande classico come l’Old Fashioned eseguito a regola d’arte. Non manca naturalmente una fornita lista di vini al calice, espressione della ricca cantina dell’hotel con vista sulle Dolomiti.
La Colazione sulle Dolomiti
Come in ogni hotel altoatesino che si rispetti, il Granbaita Dolomites non fa eccezione sul fronte della colazione. Il buffet, preparato nella grande sala con le magnifiche vetrate che guardano le montagne, è letteralmente gigantesco, tanto da soddisfare qualunque genere di esigenza. Si parte, per gli amanti del mattino dolce, da una ricca selezione di viennoiseries, a paste e pasticcini per tutti i gusti, torte e dolci fatti in casa.
Anche per quel che riguarda il salato non si scherza. Con una cospicua varietà di salumi e formaggi, locali e non, oltre a una notevole produzione di panificati. Marmellate, confetture e burro d’alpeggio, nonché frutta e verdure fresche di stagione, anche da utilizzare per ottimi centrifugati. Va da sé la presenza di cuochi dedicati alla preparazione delle immancabili uova, nelle diverse versioni. Ancora, yogurt di ottima qualità, sia tradizionale sia greco, birchenmuesli e i differenti tipi di latte, da vaccino a vegetale. Molto prossima alla perfezione.
Granbaita Dolomites
S. Da Nives, 11
39048 – Selva di Val Gardena (BZ)
Tel.: +39 0471 795210