La drink list di casa, fresche coccole per un’invincibile estate

Cocktail, drink, varianti e apertivi, con i suggerimenti e le ricette esclusive firmate da dieci produttori

E’ capitato a tutti di ascoltare una canzone e ritrovarsi improvvisamente nell’estate della maturità o del primo viaggio all’estero da soli. Non serve scomodare gli esperti in neuroscienze per confermare che la musica condivide con il gusto il potere di farci viaggiare nel tempo. Una bella responsabilità per i brand di bevande spiritose.
Davanti ad un drink che richiama la frutta, la menta o il caffè, alla mente poco importa la stagione. Se il drink ci ha fatto battere il cuore stiamo pur certi che – in inverno – rivivremo quella che Camus chiamava un’invincibile estate.

Ecco la drink list dell’estate 2024 scritta da un punto di vista d’eccezione: quello dei produttori.
Perché chi meglio di loro conosce i propri spirits?


estate Bombay Sapphire & Tonic

Bombay Sapphire

Bombay Sapphire & Tonic, una ricetta intramontabile dove le note di ginepro di Bombay Sapphire si uniscono al sapore vibrante della tonica creando un bilanciamento delicato, rotondo e avvolgente, impreziosito dalla presenza del lime. Una combinazione di ingredienti che dà vita a un cocktail senza tempo, caratterizzato da una semplicità e un’eleganza che lo rendono unico.

Diplomático Rum

Diplomático Rum, brand venezuelano pluripremiato per i suoi rum premium, propone per la drink list estiva un twist sul classico Daiquiri reso unico dall’uso di Planas e di alcuni ingredienti speciali. In particolare, Diplomático Planas è un rum bianco invecchiato con un gusto fresco e morbido.


Diplomático Rum estate
Diplomático Rum

Le note delicate di cocco e caffè del rum si amalgamano con il succo di lime fresco e lo zucchero di canna, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità. Per rendere il Daiquiri più originale, Diplomático propone Green Velvet Daiquiri, una variante creata da Javier García Vicuña, global advocacy manager Diplomático. Si tratta di una rivisitazione della ricetta classica che esalta le note di cocco del Planas, miscelandolo con succo di pera vellutato.



Distillerie Bonollo

Danilo Rea, celebre pianista con la passione per il buon bere, e Distillerie Bonollo hanno creato OF Jazz, un cocktail fresco e vivace a base di Dorange OF con sciroppo di zucchero, orange bitter e foglie di menta. Da inserire sicuramente nella Drink List di casa, Dorange OF combina la Grappa OF Amarone Barrique con infusi naturali di scorze di arance di Sicilia, creando un liquore dal profumo di Mediterraneo e dal gusto vellutato e autentico, privo di aromi aggiunti.


Dorange OF di distillerie Bonollo estate

Gamondi

Dall’aspetto burbero ma dal cuore tenero, il Tenente Garcia è l’antagonista di Zorro entrato nella storia del cinema grazie all’interpretazione di Henry Calvin nella serie televisiva prodotta negli Stati Uniti alla fine degli anni ’50. Giorgio Facchinetti lo ha reso in un cocktail a base di tequila aromatizzata al peperone e Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi con tocco finale una crustas di cioccolato.

L’Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi nasce dai fiori freschi di sambuco cresciuti spontanei nei fondovalle tra le colline delle Langhe, nei pressi del sito di produzione, e raccolti durante i mesi di aprile e maggio utilizzando semplicemente forbici e cestino.


Gamondi estate
Aperitivo di FIori di Gamondi

Questo processo completamente manuale consente di scegliere solo i fiori più profumati e rigogliosi, che vengono poi sapientemente infusi in alcol in modo da ottenere una base fresca dal ricco bouquet aromatico. A questa si aggiungono un vino liquoroso ottenuto da Moscato d’Asti Docg, ingrediente importante perché in grado di esaltare le note aromatiche dei fiori freschi di sambuco, e distillato di vino, che va a conferire maggiore struttura al prodotto finale.

Martini

L’Americano Martini è la variante del tradizionale drink con una gradazione alcolica ridotta. La ricetta, infatti, è caratterizzata da una maggiore presenza di soda, che permette di alleggerire il classico cocktail, rendendolo più fresco e piacevole. L’Americano Martino va servito in un bicchiere alto così da poter aumentare la quantità di soda senza perdere la componente aromatica caratteristica del vermouth.


Americano Martini estate
Americano Martini

Planteray

I rum di casa Maison Ferrand rifanno due pietre miliari della mixology mondiale, freschi e gustosi proprio in estate: il daiquiri e la piña colada. Il Planteray Daiquiri ha una duplice versione: con Planteray Stiggins’ Fancy Pineapple, dalla freschezza del lime e le note dolci e fruttate dell’ananas, o con Planteray Three Stars, elegante, cristallino e dai profumi di frutta tropicale, spezie e note dolci.
Piña Colada Cut & Dry sposa le note speziate di Planteray Cut & Dry, un rum artigianale, risultato di quattro anni di sperimentazione, che rappresenta il perfetto equilibrio tra l’infuso naturale di cocco e il rum delle Barbados.


Piña Colada Cut & Dry sposa le note speziate di Planteray Cut & Dry
Piña Colada Cut & Dry con Planteray Cut & Dry

Santoni

Amaro Santoni, aperitivo dolce-amaro nato a Firenze a base di rabarbaro e fiori di iris, ha creato quattro cocktail per celebrare gli eventi dell’estate: tre per le Olimpiadi di Parigi e uno per la Mostra del Cinema di Venezia.

I drink per le Olimpiadi si ispirano ai gradini del podio. Glory, dedicato alla medaglia d’oro, unisce Amaro Santoni alla tequila, al mezcal e al succo di lime; Olympic Dream, è il drink per il secondo gradino del podio ed è composto da Amaro Santoni, London dry gin e soda water; e Partecipazione, il cocktail per il terzo posto, con Amaro Santoni, rum giamaicano invecchiato e succo di limone.


Amaro Santoni Olimpiadi
Amaro Santoni

È un omaggio al centenario della nascita di Marcello Mastroianni e alla sua “Dolce Vita”, il cocktail dedicato alla Mostra del Cinema di Venezia. Il Marcello di Amaro Santoni ha sentori delicati del curacao e del succo d’arancia, lo spirito robusto della vodka e le bollicine del vino frizzante.

Sabatini

Sabatini Gin e Acqua Brillante tornano insieme per il terzo anno consecutivo per creare il perfect serve dell’estate. I due marchi sinonimo di italianità, ridanno vita a un kit che include tutto il necessario per preparare il perfetto Sabatini & Tonic che profuma di Toscana. Il pack è in omaggio nelle principali insegne della gdo all’acquisto di una spesa minima di 3 euro in prodotti Acqua Brillante, contiene una mignon Sabatini e un apribottiglie.


sabatini Gin&Tonic con Acqua Brillante
Sabatini & Tonic

Theresianer Gin

Nel Theresianer Gin l’aroma di pino e rosmarino, i “sentori della terra” come muschio, chiodi di garofano e il citrico delle bacche di ginepro si sposa con la nota amara del luppolo e l’agrumato delle scorze essiccate di mandarino e del pompelmo. Infine, un pizzico di cardamomo conferisce un sapore forte, resinoso e leggermente rinfrescante oltre al caratteristico speziato dolce. Per l’estate Theresianer Gin ha creato due drink: Negroni del Viaggiatore e Sloe Gin Punch.


Theresianer Gin
Theresianer Gin

Il primo è un cocktail per gli appassionati e si rifà alla celebre storia cui aggiunge l’ingrediente caffè. Sloe Gin Punch è invece un mix di sapori orientali, esaltati dall’inconfondibile profilo aromatico di Theresianer Gin.

Woodford Reserve

Il Manhattan è uno dei cocktail più iconici al mondo, anche in estate, perfetto per un aperitivo sofisticato ma anche per un elegante after dinner.


Woodford Reserve cocktail
Woodford Reserve

Capolavoro del bere miscelato che non può mancare nella nostra drink list, il Manhattan ha un equilibrio perfetto tra il carattere robusto del bourbon, la dolcezza del vermouth e la complessità dell’angostura con le sue varianti “Sweet, “Dry” e “Medium” dove il protagonista è il bourbon mentre il vermouth cambia. In particolare, il Manhattan firmato Woodford Reserve prevede l’impiego di un vermouth dolce.

I siciliani si dividono fra siciliani di terra e siciliani di mare. Quelli di terra rimangono nell’Isola, quelli di mare viaggiano in giro per il mondo ma tornano sempre a casa. Io sono una siciliana di mare e le passioni conducono la mia vita. Ho fatto dell’amore per la scrittura la mia professione e per questo sono diventata giornalista. Racconto storie di vita, di territori, di viaggi e cibi attraverso la lente delle mie esperienze e del mio sentire. Esploro il territorio insieme alle persone che mi raccontano le loro emozioni e il loro saper fare, un sapere millenario frutto dell’unione di tradizioni e di tecnologie moderne.

Potrebbero interessarti