Più DRY Milano pe’ tutti

Dalla trasferta sul Lago di Como al quattro mani con Enzo Coccia una lunga stagione di eventi speciali per l’insegna di via Solferino

Ci sono coppie che sembrano destinate fin dall’inizio a stare insieme. Altre composte da due parti così diverse da completarsi. Ci sono grandi passioni che nascono e si concludono nell’arco di un decennio, immortalando una fase storica. E poi ci sono le scommesse vincenti. Le coppie che rappresentano due mondi che si incontrano. Al punto che guardandole ti ritrovi a pensare: ma davvero quei due dieci anni fa non stavano insieme?

Parliamo dell’abbinamento Pizza & Cocktail (a cosa stavate pensando?) e quindi di Dry di Milano, il locale che per primo, nel 2013, iniziava quella per molti era solo una moda e che invece si è rivelata una rivoluzione. Unire cioè il mondo semplice della pizza a quello sofisticato della mixology.

Se oggi vi sembra normale mangiare una focaccia vitello tonnato e polvere di capperi abbinata ad un French 75, sappiate che la strada che vi ci ha portato è partita da via Solferino 33.  


sirabella
Lo Chef Pizzaiolo Lorenzo Sirabella e il Bar Manager Edris Al Malat – credits Silvia Sirpresi

EVOLUZIONE E TRADIZIONE 

Dal 2018 il progetto del Dry Milano prosegue, fedele a se stesso ma in continua evoluzione. Lo fa sotto la guida dello Chef Pizzaiolo Lorenzo Sirabella, trentenne napoletano e allievo del grande Enzo Coccia, e del Bar Manager Edris Al Malat, coetaneo esperto di mixology e sperimentatore di diverse tecniche, anche di derivazione gastronomica.

Oggi Dry è cresciuto, anche nell’attuazione di scelte sempre più etiche e responsabili. In nome del rispetto delle risorse, ha ottimizzato i processi tra cucina e bancone, sperimentando consistenze poco praticate, azzardando sapori per ridurre gli scarti ed esaltare gli ingredienti in ogni stagione.



Tra i numerosi traguardi raggiunti dal locale, la presenza costante nella classifica del 50 Top pizza Italia (nel 2023 ottavo posto nella classifica nazionale e primo posto tra le offerte milanesi) e 50 Top Pizza Mondiale. Inserito in numerose guide, Dry Milano, dal 2023 ad oggi, ha ricevuto da Spirito Autoctono i riconoscimenti come “miglior food pairing con i cocktail” e “Ambasciatore del buon bere”.

L’estate 2024 si colora di numerosi appuntamenti in trasferta per i ragazzi di Dry Milano. Ecco dove e quando potrete incontrarli

COMO LAKE COCKTAIL WEEK

il 7 luglio Edris Al Malat e Lorenzo Sirabella saranno da Pietro Pop Up. Il cocktail bar nato dall’estro di Pietro Porrini dove l’inconfondibile binomio “pizza & cocktail” di Dry si sposerà con la gioiosa atmosfera lacustre. L’ultimo giorno della manifestazione, il 9 luglio, si terrà a Villa Geno il Closing Party Como Lake Cocktail Week. Qui DRY Milano parteciperà con le sue proposte. Partner degli eventi Levoni Salumi e Caseificio Il Casolare di Mimmo Lavecchia.

PIZZA WEEK MILAN EDITION

La manifestazione, organizzata da 50 Top Pizza, vedrà il Dry impegnato con eventi e proposte speciali dal 6 fino al 13 luglio. Si segnala il 10 luglio per il ciclo One More Dry Vol.Pizza #6, il maestro Enzo Coccia di VICO Pizza&Wine ospite del suo allievo Lorenzo Sirabella. Due generazioni a confronto, con il maestro e l’allievo che dialogheranno intorno al tema pizza napoletana di cui sono due dei più rinomati interpreti in Italia. L’evento – accessibile su invito – sarà introdotto da Barbara Guerra di 50 Top Pizza.


Il maestro Enzo Coccia di VICO Pizza&Wine - credits Vico
Il maestro Enzo Coccia di VICO Pizza&Wine – credits Vico

La Pizza Week di Dry continua tutte le sere, fino al 13 luglio, con eventi aperti a tutti (alcuni su prenotazione). Si preannunciano collaborazioni illustri con Piazzetta Milù, Shub Secret Cocktail Bar (Maicol Izzo & Valerio Izzo), Grosso Napoletano (Fabrizio Polacco), Joca Ristorante e Tapas Bar (Gianluca D’Agostino), Terrazza Gallia Milano (Antonio & Vincenzo Lebano e Andrea Griggion), Røst Milano (chef Piermaria Trischitta) e Kanpai (chef Alessandro Nulvetti e Vito Laselva, Bar Manager).

CHARITY DINNER A FAVORE DI ANIMENTA

Un evento speciale è previsto per la serata dell’8 luglio. Si terrà una Charity Dinner a favore di Animenta, l’associazione no profit che si occupa di disturbi alimentari. Per l’occasione le creazioni vegetali della chef Irene Volpe incontrano le specialità lievitate di Lorenzo Sirabella. L’evento è aperto a tutti su prenotazione.


List del Bar Manager Edris Al Malat – credits Dry Milano

E’ stato presentato in questi giorni il nuovo menù di Lorenzo Sirabella e Edris Al Malat. La proposta si rinnova giocando con sapori freschi, vegetali e rigorosamente di stagione. Per continuare il loro viaggio a chilometro Zero nel nome dello zero spreco.

LE NUOVE PIZZE

Tra le novità fa capolino la Summer green dove la crema di zucchinesi accompagna ai fiori di zucca insaporiti alla menta, twist di limone, fiordilatte, e chips di zucchine con finitura di maionese alla colatura di alici. Come una parmigiana è un omaggio di Sirabella a un grande classico proposto nella sua versione con provola affumicata, filetti di melanzane affumicate, crema di pomodoro arrosto e crema di parmigiano. Si continua con Dry Marinara, reinterpretazione della più classiche delle pizze dove si gioca tutto su un sapiente equilibrio di pomodori, battuto di basilico e aglio nero fermentato. Per concludere l’esplosione di sapori della 5 Formaggi e Albicocca dove taleggio, caprino, gorgonzola, provola affumicata e le chips di parmigiano si sposano con albicocche insaporite al timo.


Le pizze del nuovo menù dello chef pizzaiolo Lorenzo Sirabella – credits Dry Milan

I NUOVI COCKTAIL

La parte Cocktail profuma di frutta e rivela una stagione fresca ed esplosiva, nel segno dello zero spreco. Si inizia dalle note dolci di Che Fico sto PalomaEspolon Tequila, Mezcal Montelobos, cordiale di fico, Perrier – continuando con Nitro Negroni CampariBulldog gin, Vermouth del professore bianco, Pesca, N20 -, fino al sapore amarcord dell’anguria nel Watermelon NegroskyAnguria, palo Santo, Vodka Altamura infusa con Lemongrass, Campari, Vermouth Mancino secco -.
La più estiva delle proposte dessert è la versione rivisitata di Dry-SgroppinoAltamura vodka con basilico, Italicus, Berlucchi Franciacorta,sorbetto al limone -, per non dimenticare un viaggio nell’orto di Dry tra Pepperonisciroppo di peperoni e mango, Cachaca Blu, Pisco 1615, acid mix -. Segue Fennel ColadaAnanas, Finocchio, Rum Barceló Imperial, Rum blanco Santiago de Cuba, succo di lime, latte di cocco, Co2Mediterraneo Highball – Vermouth Mancino ambrato, Bulldog gin, cordiale verde, tonica mediterranea – senza dimenticare le note lattee del Provola SourAcqua di provola, zucchero al caffè, Wild Turkey bourbon, Amaro Lucano, succo di limone, latte di nocciole -.

Lettrice appassionata, esperta ricercatrice di refusi. Inizio a lavorare giovanissima per la cronaca locale. Amo Roma, la mia città, credendo certi giorni di esser corrisposta. Grande appassionata di piante, caffè e ricerca delle fonti. Dopo un periodo di pausa torno a calcare le tastiere, per la redazione di Spirito Autoctono. Adoro il Gin Tonic separato - Gin da un parte, tonica dall’altra - e recentemente ho anche fatto pace con gli Amari

Potrebbero interessarti