cheese 2023 bra

Cheese, i formaggi incontrano (anche) gli spirits

A Bra la kermesse di Slow Food dedicata ai formaggi, con gli appuntamenti ad alta gradazione di Spirito Autoctono

Circa 400 espositori da tutte le regioni d’Italia, 14 Paesi, 50 Presìdi Slow Food e 300 eventi in programma; aree degustazione ed esperienze da vivere dal mattino alla sera per tutte e tutti. Formaggi a latte crudo e artigianali provenienti da tutta Italia e da molti paesi europei. Ma anche caffè, vini, birre artigianali, piatti tradizionali e cibo da strada.

Questi alcuni dei numeri di Cheese 2023, evento internazionale di riferimento per il mondo lattiero-caseario che torna a Bra dal 15 al 18 settembre 2023 con la regia consolidata di Slow Food, Città di Bra e con il supporto della Regione Piemonte.


Bra in occasione di cheese
Alessandro Vargiu / Archivio Slow Food

Il “Sapore dei Prati” il tema di questa edizione di Cheese

Quello di Bra è appuntamento atteso e imprescindibile da pastori, casari, affinatori e amanti dei formaggi a latte crudo. Cheese quest’anno ha scelto come claim “Il sapore dei prati”. Filosofia che mira ad accendere i riflettori – e la sensibilità – sull’importanza dei territori, del benessere animale e dell’alimentazione al pascolo, garanzia del migliore latte e dei migliori formaggi.

«I prati stabili sono un vero e proprio tesoro nascosto, una risorsa sia per le terre alte del nostro paese, sia per la rigenerazione dei terreni di pianura – sottolinea Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia -. Prati stabili e pascoli sono uno straordinario serbatoio di CO2 e uno scrigno di biodiversità vegetale e animale. Latte e formaggi di animali alimentati con erba e fieno sono ricchissimi di antiossidanti, vitamine, omega 3.

I prati stabili non sono selvatici, devono essere curati e gestiti. Per salvarli bisogna salvare i pastori e l’allevamento estensivo, rimettere in equilibrio terra, persone e animali».


Cheese 2023

Un tema che risuonerà per le vie del centro langarolo tra banchi d’assaggio, degustazioni e incontri, con gli approfondimenti della Casa della Biodiversità. Protagonisti, Presìdi Slow Food e professionisti dell’affinamento. Ma anche prodotti che trovano nei prati un’origine comune: dai mieli alle confetture; dalle conserve ai salumi naturali, rispettosi dell’animale, del consumatore e dell’ambiente.

GLI APPUNTAMENTI CON SPIRITO AUTOCTONO

Tante le iniziative della rassegna, tra queste anche quelle di Spirito Autoctono in partnership con il Club Amici del Toscano. Il giornale infatti proporrà una selezione di “chicche spiritose” all’interno del palinsesto dell’Enoteca, ma anche appuntamenti ad alta gradazione, pensati per esaltare il connubio tra formaggi, tabacco e distillati.

Tra le collaborazioni, i Consorzi di Tutela di Mozzarella di Bufala Campana Dop, Parmigiano Reggiano e Prosecco Doc, unite in una serie di tentazioni irresistibili per olfatto, palato e mente.


Filatura della Mozzarella di Bufala Campana dop
Filatura della Mozzarella di Bufala Campana dop

Tanti gli eventi da non perdere.

Venerdì 15 settembre:

Alle ore 19:00 Toscano, grappe trentine e Parmigiano Reggiano. Degustazione che unirà il Sigaro Toscanello XXL Giallo e i distillati di Villa De Varda selezionati da Spirito Autoctono. In abbinamento i due stagionature di parmigiano proposte dal Consorzio Parmigiano Reggiano.

Sabato 16 settembre:

Alle ore 13:00 con Say Cheese to Scotland, diverse stagionature del Parmigiano Reggiano in abbinamento ai whisky scozzesi selezionati dalla Scottish Developement International.

Alle ore 17:00 Toscano, brandy e Mozzarella di Bufala Campana. Il Sigaro Toscanello Costiera e i brandy Vecchia Romagna accompagneranno i formaggi del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Domenica 17 settembre:

Alle ore 19:00 viaggio ai Caraibi con Toscano, distillati caraibici e Parmigiano Reggiano. Sigaro Toscano Bracco Originale e Compagnia dei Caraibi presentano Rum Plantation in abbinamento al parmigiano in due stagionature del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Tutte le info e gli eventi di Cheese sono disponibili sul sito www.cheese.slowfood.it

(Foto di copertina: Alessandro Vargiu ©)

Potrebbero interessarti