Stock Spirits ha scelto una location d’eccezione per festeggiare la lunga storia di uno dei whisky giapponesi più amati
Per il suo primo secolo di attività House of Suntory, brand giapponese di pregiati liquori ispirati alla natura nipponica, ha in programma eventi in tutto il mondo. Anche in Italia, dove Stock Spirits, azienda italiana che produce e commercializza spirits e distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi europei di alta qualità, ha scelto La Rinascente di Milano come location d’eccezione per i festeggiamenti, affidando l’idea creativa del progetto a Robilant, una delle agenzie italiane leader in campo dello sviluppo di design e branding.
House of Suntory in Rinascente
Fino al 18 luglio tutte le vetrine de La Rinascente saranno dedicate all’evento. Allestite con ideogrammi (Kanji) realizzati a mano su un grande telo da un maestro di shodo (arte giapponese della calligrafia) e con giochi di luce e di suoni che richiamano il profondo legame di House of Suntory con la natura. Per l’occasione, è stato inoltre allestito, al settimo piano, un pop-up store dedicato. Qui si potranno scoprire tutte le raffinate produzioni dell’azienda giapponese, alcune delle quali approdano per la prima volta in Italia.
Le etichette imperdibili di House of Suntory
Da citare Yamazaki 12 e 18 anni, edizione limitata dedicata ai 100 anni – single malt di punta di Suntory, multistrato con aromi di frutta e Mizunara, uno dei brand di whiskey giapponesi più apprezzati nel mondo. Hakushu 12 e 18 anni, edizione limitata dedicata ai 100 anni, composti da whisky di malto accuratamente selezionati dai miscelatori della distilleria Hakushu, che lavorano con la torba e ammorbidiscono il palato utilizzando l’eccezionale acqua di montagna della zona, filtrata attraverso antiche rocce di granito.
Sei botaniche speciali
Hibiki, whisky miscela di malto e grano provenienti dalle distillerie Yamazaki, Hakushu e Chita. Roku Gin, combina sei botaniche giapponesi e celebra la vita di ogni stagione. Nella lingua nipponica, “Roku” si traduce come il numero “sei”, come le piante che lo compongono e che sbocciano nelle diverse stagioni. Haku Vodka, appena giunto sul mercato italiano, prodotta con l’hakumai, il riso bianco giapponese, sarà disponibile a breve sul mercato italiano. Il nome Haku significa “bianco” o “brillante”: un omaggio all’abilità di padroneggiare una vodka dal gusto pulito e luminoso, filtrata attraverso il carbone di bambù. Whisky Toki, è una vivace miscela di whisky delle distillerie Hakushu, Yamazaki e Chita, che unisce il vecchio e il nuovo – l’orgogliosa eredità della Casa Suntory e il suo spirito innovativo – per creare un prodotto al tempo stesso innovativo e senza tempo. Non a caso, il termine “toki” significa “tempo”.
«Come distributori ufficiali di Beam Suntory, terzo produttore mondiale di distillati, che per House of Suntory produce i whisky artigianali Yamazaki, Hakushu, Hibiki e Toki, siamo davvero orgogliosi di dare il via anche in Italia ai festeggiamenti di questo importante traguardo – ha spiegato Valentina Simonetta, direttore marketing di Stock Italia -. House of Suntory è diventata oggi sinonimo dei migliori whisky giapponesi al mondo e ha senza dubbio costruito un’eredità degna di essere celebrata. Pensiamo che le sue esclusive referenze, di rara qualità, possano rispondere efficacemente alle esigenze del mercato italiano, fatto di consumatori sempre più attenti ed esigenti. In cerca, soprattutto fuoricasa, di esperienze sensoriali e culturali profonde».
L’Anniversary Tribute
Per unirsi alle celebrazioni House of Suntory ha rilasciato il “Suntory Anniversary Tribute” con la regia del premio Oscar Sofia Coppola. La regista aveva contribuito alla fama dell’azienda inserendo il whisky Suntory come elemento narrativo nel film “Lost in Translation”. Il video-manifesto vede la partecipazione dell’attore Keanu Reeves e precede la docu-serie “The Nature and Spirit of Japan”. Il titolo vedrà protagoista Reeves e sarà girato da Roman Coppola questa estate offrendo un’esplorazione più profonda di House of Suntory. E della cultura giapponese in generale.