Dal 26 al 28 febbraio 2023, torna nel capoluogo emiliano la Fiera dell’Amaro d’Italia
Annunciata ufficialmente la terza edizione della Fiera dell’Amaro d’Italia, in programma a Bologna al dal 26 al 28 febbraio prossimi, organizzata da Amaroteca e Associazione Nazionale Amaro d’Italia nell’ambito della manifestazione Slow Wine Fair a BolognaFiere.
Un’evento dedicato a una delle bevande spiritose più celebri del nostro Paese, che porta in scena i produttori e le loro etichette, disponibili in degustazione per professionisti e appassionati. In programma anche masterclass per raccontare, attraverso i prodotto, anche le loro storie.
Tra gli espositori già confermati, l’azienda siciliana Paesano con l’amaro a base di carciofo di Niscemi, Presidio Slow Food e lo Scuppoz d’Abruzzo, amaro prodotto con la genziana gialla. Assieme a loro, molti altri.
Italia, paese di amari
Locali, identitari, inconfondibili, gli amari sono saldamente lagati alle tradizioni e alle storicità dei territori. Da nord a sud, l’Italia è probabilmente il paese con il maggior numero di amari, prodotti quasi sempre con ingredienti autoctoni e introvabili altrove. Ci sono quelli che non sono mai scomparsi e quelli che oggi tornano attraverso ricette rinnovate e o anche completamente nuove.
Ottima l’occasione della Fiera dell’Amaro d’Italia quindi, per un giro di assaggi tra grandi conferme e nuove scoperte.