Una selezione di spunti per rifarsi le papille gustative durante la settimana della moda meneghina, tra piatti d’avanguardia, della tradizione e dal mondo, ma anche e soprattutto tanti drink
È in corso l’evento italiano più atteso nel mondo del fashion a livello internazionale. La settimana della moda a Milano, che culmina lunedì 26 settembre, procede con un calendario fittissimo di eventi, tra sfilate, presentazioni ed eventi esclusivi in tutta la città. Per le soste relax, ecco una selezione di ristoranti e locali glamour e in voga, dove mangiare bene e – soprattutto – bere bene, in ambienti moderni e accoglienti.
The Notorious Frank
Via Lecco, 1/A
Locale storico della movida milanese, è perfetto per un aperitivo con dj set serale. Situato nel quartiere di Porta Venezia, l’elegante cocktail bar propone ai suoi ospiti una formula nuova: non solo un design rinnovato degli ambienti interni – firmati dalla creatività dell’architetto Nick Maltese – ma anche una nuova drink list, a cui si aggiunge un’offerta più ampia di cucina. Frank è un locale moderno e dallo spirito internazionale, le cui proposte si alternano tra aperitivi, cena e dopo cena. Il core business del locale rimane la mixology che spazia dai cocktail tradizionali a quelli più elaborati e sperimentali, per una drink list che cambia a seconda della stagione.
The Notorious Frank
I Compari – Sicily for Life
Corso indipendenza – via Ciro Menotti
I Compari – Sicily for Life è la creazione meneghina del maestro messinese Tommaso Cannata, animato dalla volontà di diffondere le tradizioni e le eccellenze della Sicilia più autentica in una città dinamica e all’avanguardia come Milano. Il locale si propone come panificio provvisto di caffetteria e laboratorio a vista, dove le materie prime prendono vita nel massimo rispetto delle tradizioni, mantenendo costantemente uno sguardo alla contemporaneità e all’innovazione. Un locale ideale per gustarsi un ottimo aperitivo insieme a specialità tipiche siciliane.
–> www.i-compari-sicily-for-life.business.site
I Compari – Sicily for Life
Classico Trattoria&Cocktail e Classico Bio
Corso Como | Via Marcona
Due ristoranti di proprietà della famiglia Murray, che coniugano il gusto per la buona tavola a quello per i drink e i cocktail in un’atmosfera elegante e di grande fascino.
Classico Bio
Don Lisander
Via Alessandro Manzoni, 12/A
Ristorante storico, avviato nel 1947 nel cuore di Milano a cento passi dal Teatro alla Scala, celebra quest’anno i 75 anni dall’apertura. Il nome è un omaggio a uno dei simboli della città, Alessandro Manzoni, chiamato affettuosamente dai milanesi Don Lisander. Una realtà che ha attraversato tutti i più grandi momenti e avvenimenti di Milano, dal primo dopoguerra fino ad oggi, accompagnando la città nel suo percorso di rinascita. Un ristorante sempre al passo coi tempi e in costante evoluzione, la cui eleganza e qualità del servizio sono comuni denominatori di una realtà che quest’anno celebra le nozze di platino. La sala interna è allestita in quella che un tempo fu la cappella di Palazzo Trivulzio, il cui magnifico giardino è ancora oggi visibile dal patio del ristorante aperto a pranzo e cena durante tutta la stagione estiva.
–> www.ristorantedonlisander.com
Don Lisander
Borgia
Via Giorgio Washington, 56
Raffinato ed elegante, si fa sempre più spazio tra i grandi nomi della ristorazione milanese, grazie alla sua proposta innovativa. Dopo aver ottenuto il riconoscimento “Due Forchette” della Guida Gambero Rosso, arriva anche l’ingresso ufficiale nella Guida Michelin, ulteriore conferma della qualità e del lavoro che Edoardo Borgia – patron del locale – e tutto il suo team, portano avanti egregiamente. Novità anche in cucina, dove l’executive chef Giacomo Lovato evolve Psyche, il menù degustazione a mano libera costruito al momento, risultato di interviste poste agli ospiti da Tiziano Sotgia, il restaurant manager. A lui il compito di indagare e interpretare le prerogative di ogni commensale e le sue caratteristiche personali ed emozionali legate al cibo. Psyche è il menù che unisce alta cucina e psicologia, in grado di trasportare gli ospiti in un’esperienza unica nel suo genere.
Borgia
Dersett Tapas & Drink
Viale Gian Galeazzo 17
Per chi cerca una proposta internazionale, Dersett Tapas & Drink in questa stagione si reinventa con la nuova formula “tapas all’italiana e drink”. Un concept informale, giovane e sempre di qualità, che rivisita in chiave nostrana la tipica formula spagnola delle tapas, utilizzando ricette della cucina italiana. Un cambiamento radicale, che coinvolge non solo l’offerta gastronomica del locale, ma anche il look degli ambienti interni e la proposta beverage. La nuova carta vini è aggiornata con nuove etichette selezionate, birre artigianali e – questa un’altra novità – una drink list, che affianca cocktail classici a signature dalle miscele innovative, per accompagnare gli ospiti dall’aperitivo fino al dopo cena.
Dersett Tapas & Drink
Bistrot a casa
Via Salasco, 34
A pochi passi da Porta Romana nel cuore di Milano, è il ristorante perfetto per tutti coloro che vogliono fermarsi per una pausa pranzo o godersi una cena in compagnia. Non solo un ristorante ma un luogo di ritrovo che propone ogni giorno piatti della tradizione brasiliana con un tocco di modernità e innovazione, che accompagna gli ospiti in un viaggio ricco di sapori. Bistrot a casa ospita i clienti in uno spazio accogliente e confortevole nel quale sentirsi come a casa. Il menù propone i migliori vini o cocktail da abbinare con i piatti tradizionali della cucina brasiliana.
Bistrot a casa
Particolare
Via Tiraboschi, 5
Un ristorante con un grande giardino interno a Porta Romana, guidato da un trio di soci con in comune la passione per la ristorazione. Il menù è il risultato di una cucina creativa e mediterranea che valorizza tanti diversi piccoli produttori. Lo scopo è far sentire il cliente accolto e coccolato come se fosse a casa.
Particolare
Testone
VIa Vigevano, 3
La prima catena dedicata alla tradizionale torta al testo umbra, che ha anche un proprio punto vendita. La filosofia di Testone è incentrata su tradizione, genuinità delle materie prime e volontà di far riassaporare gli autentici sapori umbri di un tempo, in un ambiente caldo e familiare.
Testone