/

Sostenibilità: arriva in Italia la certificazione per gli hotel di lusso

Tra lusso, territorio, sostenibilità ed etica, il 7Pines Resort Sardinia è uno dei primi Hotel in Italia a ricevere la Responsible Hospitality Verified.

Molto spesso lusso e sostenibilità non sono sinonimi. Aerei privati, esperienze talvolta oltre i limiti. Eppure un modo di conciliare i due mondi c’è. Ed è su questo che si concentra il Reponsible Hospitality VERIFIED™, un importante riconoscimento internazionale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di sostenibilità nell’ospitalità di lusso. Questa particolare certificazione, sviluppata in collaborazione con il celebre albergatore Hervé Houdré, analizza le migliori pratiche, incluse la riduzione degli sprechi alimentari e idrici, l’uso di prodotti sostenibili e il benessere di ospiti e personale. E, last but not least, l’integrazione con la cultura e la comunità locale.

Reponsible Hospitality VERIFIED™ in Italia ed Europa

Pochissime le strutture ricettive europee, ancor meno in Italia, ad aggiudicarsi questo speciale riconoscimento che vede la sostenibilità e l’etica in cima ai requisiti fondamentali. Tra questi il 7Pines Resort Sardinia, uno dei primi in Italia. “Ricevere il Responsible Hospitality VERIFIED™ conferma il nostro impegno per un’ospitalità che rispetti l’ambiente e valorizzi le persone” ha dichiarato Vito Spalluto, Managing Director di 7Pines Resort Sardinia. “Siamo fieri di essere i primi in Italia e tra i primi in Europa a raggiungere questo importante traguardo, che premia la nostra visione di un’ospitalità di lusso consapevole e sostenibile”.



Sostenibilità: gli Hotel in Europa

Italia

  • 7Pines Resort Sardinia
    “Immerso nella verdeggiante costa del Nord Sardegna, questo hotel è più che all’altezza della sua fama. La prima impressione è di essere in una lussuosa villa italiana, ma una volta approfondita la visita ci si troverà immersi in un’aria di sofisticata naturalezza che ti accoglie calorosamente in paradiso”.
  • Hotel Principe Forte dei Marmi
    “Immacolati beach club e design moderno si incontrano nell’incantevole cittadina balneare di Forte dei Marmi. E immerso nel suo paesaggio profumato di palme e pini, troverete il Principe Forte dei Marmi, uno splendido hotel di lusso sulla costa toscana”.
  • JW Marriott Venice Resort & Spa
    “Nascosto sulla privata Isola delle Rose, il JW Marriott Venice Resort & Spa porterà la tua fuga italiana a un livello superiore. Dai ristoranti di prima qualità di Agli Amici Dopolavoro e una terrazza con piscina sul tetto all’ampia spa, questo sontuoso hotel è ricco di comfort”.
Spirito Autoctono Magazine #7, il nuovo numero online racconta di spirits, formaggi e buoni abbinamenti

Regno Unito

  • The Cadogan, A Belmond Hotel – Londra
    “Entrare al Cadogan, A Belmond Hotel, London significa dimenticare le trafficate strade cittadine che si incrociano di fronte. Se non fosse per il personale che passa a scambiare i vostri bagagli con un benvenuto a base di rabarbaro, mela e miele di api Cadogan, potreste pensare di essere entrati in una casa privata”.
  • Raffles London at The OWO
    “Acquisire l’iconico Old War Office a Whitehall non è stata un’impresa facile, ma il Raffles London at The OWO sembra proprio a casa qui. Ci sono voluti otto anni a centinaia di abili artigiani per completare il meticoloso restauro dell’hotel, riportando in vita elementi d’epoca, tra cui pavimenti in mosaico posati a mano, pannelli in rovere e lampadari. Entra e sarai certo che ne è valsa la pena aspettare”.

Francia

  • Shangri-La Paris
    “È giusto che il primo Shangri-La in Europa sia ospitato in un palazzo parigino che ha più di 120 anni. Oggi, l’hotel impressiona i visitatori con i suoi stili grandiosi ed eclettici del XIX e dei primi del XX secolo. Durante i quattro anni di ristrutturazione, completati nel 2011, Shangri-La Paris ha prestato grande attenzione alla conservazione del passato, ottenendo persino la registrazione dell’ex palazzo come monumento storico nel 2009”.

Spagna

  • Four Seasons Hotel Madrid
    “Con una mano che si estende indietro a un tempo più semplice e l’altra che punta dritta al futuro, il Four Seasons Hotel Madrid si trova all’incrocio della sublimità. Quando entri in un grande foyer adornato di marmo e bouquet di uccelli del paradiso, sei immediatamente colpito da elementi ornamentali, forme geometriche classiche e altri resti delle banche, dell’ufficio del giornale e del circolo sociale che prosperavano all’indirizzo più di un secolo fa”.
  • Gran Hotel Inglés
    “È difficile trovare un indirizzo più iconico a Madrid del Gran Hotel Inglés. Immerso nel vivace Barrio de las Letras, o quartiere letterario, la grande dama irradia il fascino del Vecchio Mondo degno delle sue origini del XIX secolo. Un tempo sede di un famoso caffè dove si riunivano scrittori, artisti e intellettuali di Madrid, l’edificio ha assunto una nuova vita come Gran Hotel Inglés nel 1886. Come primo hotel di lusso in città, è rapidamente diventato la scelta preferita per l’élite in visita, una reputazione di cui gode ancora oggi”.

Montenegro

  • The Chedi Luštica Bay – Montenegro
    “Adagiato lungo la pittoresca costa del Montenegro, The Chedi Luštica Bay offre un lussuoso rifugio sul mare intriso di fascino mediterraneo e raffinatezza contemporanea. Ispirato al ricco patrimonio naturale della regione, il design incorpora elementi dell’architettura tradizionale montenegrina, creando un’oasi serena con vista sulle acque limpide del Mar Adriatico”.

Svizzera

  • The Dolder Grand – Zurigo
    “Immerso tra foreste e un campo da golf e arroccato su una collina sopra il lago di Zurigo, domina maestosamente il centro finanziario della Svizzera. Dalla riva del lago, l’hotel è una caratteristica notevole, con un aspetto sontuoso nei suoi dintorni”.
  • Mandarin Oriental Palace – Lucerna
    “Dal 1906, un regale edificio Belle Epoque veglia sulle acque blu intenso del Lago di Lucerna. Nell’autunno del 2022, il palazzo simbolo ha riaperto i battenti come Mandarin Oriental Palace, Luzern. Inaugura così una nuova era di lusso sul lago nelle Alpi svizzere”.

Potrebbero interessarti