Luca Pirola porta la sua creatura all’interno di TuttoFood 2025, per scrivere un nuovo importante capitolo per il settore food & beverage
“Un traguardo che in un attimo diventa un punto di partenza. In un altro momento storico, un accordo da festeggiare. Ma il mercato non aspetta e stiamo già organizzando questa nuova impresa. Un progetto che premia il lavoro di tanti anni, una professionalità che viene riconosciuta dal primo gruppo fieristico italiano e un ringraziamento speciale a tutte le aziende che ci hanno supportato fin ora e che continueranno a farlo. A breve altre notizie ma per adesso avanti tutta…anzi avanti TuttoFood”. Così Luca Pirola patron di Mixology Experience conferma l’accordo operativo tra la sua creatura e TuttoFood 2024, annunciato proprio da Spirito Autoctono nelle scorse settimane.
Mixology Experience diventa ancora più grande e si evolve, spostandosi a TuttoFood 2025, l’appuntamento internazionale dedicato al settore agroalimentare, in programma dal 5 all’8 maggio 2025 presso Fiera Milano Rho, organizzato da Fiere di Parma con lo staff di Cibus.
Una delle principali novità sarà proprio la partnership con Mixology Experience, evento di riferimento per il mondo del beverage e dei cocktail bar, che porterà a TuttoFood un’esperienza integrata e innovativa: nelle precedenti edizioni già 450 aziende e più di 18.000 visitatori hanno rafforzato le sinergie che il mondo della mixology è in grado di generare tra il settore food e quello beverage.
Il meglio del Food e Beverage, insieme
«Il nostro Board ha accolto con entusiasmo il progetto di sviluppare con un partner come Luca Pirola il segmento Spirits&Mixology nell’ambito Beverage di TuttoFood. E’ un comparto che vede l’Italia seconda in Europa sia come consumi sia come produzione – dichiara Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma –. Con questa operazione possiamo dire che entriamo ufficialmente nell’era di “TuttoFood … & Beverage” ovvero quello di una manifestazione in grado di offrire ai propri visitatori professionali – provenienti da tutto il mondo – il meglio dell’offerta internazionale di cibi e bevande sia in fiera, dal 5 all’ 8 maggio, sia in città, dal 3 all’8 maggio, con la TuttoFood&Beverage Week. Tutto questo, già dal 2025 con il supporto di Fiere di Colonia ovvero del leader mondiale nostro partner dal 2015».
Tutte le attività del Padiglione Beverage
Il cuore pulsante del padiglione “Beverage” sarà rappresentato proprio da Mixology Experience con i suoi contenuti. Masterclass, seminari, convegni e concorsi che coinvolgeranno tutte le categorie merceologiche. Grazie al network del gruppo Bartender.it verrà ampliata l’offerta per il visitatore che troverà nuovi espositori di tutte le categorie merceologiche Beverage. Dalle bollicine ai distillati, dai liquori alle acque, dalle bevande ai prodotti specializzati per la miscelazione, dal caffè alla birra e molto altro. Questo contesto offrirà alle aziende l’opportunità di presentare una gamma completa di prodotti. Creando un’esperienza corporate in grado di contemplare food & beverage all’interno dello stesso stand, dove il business potrà anche incontrare un tasting esperienziale ed emozionale.
Uno sguardo al futuro
La partnership con il gruppo Bartender.it ed il suo format Mixology Experience non solo valorizzerà i prodotti ed i loro ingredienti appartenenti tutti al mondo agroalimentare, ma funzionerà da acceleratore per l’evoluzione di TuttoFood, che dal 2026 potrà diventare TuttoFood&Beverage, un appuntamento imprescindibile per tutto l’universo retail.
«La presenza di Mixology Experience in TuttoFood rappresenta un’opportunità unica – afferma Luca Pirola, ideatore del format e fondatore del gruppo Bartender.it –. Con i nostri espositori, cercavamo un moltiplicatore di contatti e una piattaforma fieristica che attirasse migliaia di visitatori e in questo caso stiamo parlando di una previsione di più di 80.000 ingressi con migliaia di buyers nazionali ed internazionali. Già dai primi accordi commerciali la risposta del mercato è molto positiva, non soltanto per il valore aggiunto dell’evento in sè, ma anche perchè l’iniziativa arriva nei tempi maturi di un mercato che ha definitivamente riconosciuto l’importanza dell’integrazione tra il beverage, la miscelazione ed il food, offrendo così ai visitatori un’esperienza a 360 gradi”.
“Siamo fieri di questa partnership che riconosce la qualità assoluta e la leadership nazionale dei format di Bartender.it e che finalmente consentirà alle aziende di presentarsi all’interno di un matching virtuoso» – continua Luca Pirola, Ceo del gruppo TheBar –. «Quando nell’ottobre 2018 è nata ed è stata presentata l’idea di Mixology Experience alle aziende la visione era chiara: le guglie del duomo stilizzate sulla “MI” avrebbero portato a testimoniare che la città di Milano e la sua spiccata connotazione business con l’integrazione dai migliori servizi per l’ospitalità, sarebbe stata il centro ed il futuro di un evento come questo».
TuttoFood Week
Non mancherà la TuttoFood Week, un super calendario di eventi ed appuntamenti che verrà organizzato direttamente da TuttoFood, e dove la Mixology Week, altro format by Bartender.it, consoliderà in tutta la città di Milano l’incontro tra cibo e cocktail anche in contesti più informali, in sedi diverse e direttamente nei più importanti cocktail bar, rooftop, hotel e ristoranti. Una città a totale disposizione delle aziende per farsi vedere, conoscere ed “assaggiare” non solo dai tantissimi addetti al settore ma anche dal grande pubblico.