Mixology Experience, torna con Tuttofood intorno

L’eccellenza del cibo incontra il mondo del beverage per fare squadra e rilanciare il sistema Italia

Mixology Experience, evento di riferimento nazionale per il mondo del beverage verticale torna a Milano dal 5 al 8 maggio 2025. Portando in dote il know-how di tre edizioni, oltre quattrocentocinquanta aziende espositrici e circa 18.000 ingressi, Mixology Experience entra a far parte della grande famiglia TUTTOFOOD2025.

Questa nuova partnership tra Mixology Exeperience e TUTTOFOOD2025, segna un passo decisivo verso un’esperienza integrata e innovativa, nonché completa, per l’offerta food&beverage della manifestazione prevista negli spazi espositivi di Fiera Milano Rho. La contaminazione tra i due mondi darà vita a sinergie straordinarie.

Tuttofood Milano
Tuttofood Milano – ph credit Tuttofood

Tuttofood2025: cultura gastronomica e arte del bere

Mixology Experiencene abbiamo parlato qui – si inserirà all’interno di TUTTOFOOD con l’obiettivo di valorizzare il legame indissolubile tra la cultura gastronomica e l’arte del bere bere rispondendo così alle esigenze di un mercato sempre più attento alla qualità e alla creatività nel settore ho.re.ca.

«Siamo davvero felici di avere a bordo di TUTTOFOOD e Cibus Luca Pirola e il suo team – dichiara Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma -. Abbiamo impiegato pochissimo a trovare un accordo alla luce delle indicazioni provenienti dal mercato, che chiedevano di sviluppare l’area Beverage e Mixology all’interno dei nostri eventi. La distribuzione nazionale ed estera, on e off trade, auspicava da tempo un evento unico e leader in Italia sul mondo Food&Beverage con un profilo chiaramente B2B e internazionale. Sullo sfondo c’è anche il recente accordo con Colonia, grazie al quale la piattaforma integrata di TuttoFood, Cibus e Anuga è diventata di gran lunga l’offerta fieristica agroalimentare leader nel mondo, consentendo agli espositori di selezionare ed ottimizzare i propri investimenti in fiere ed eventi».

Mixology Experience 2024

All’interno di TUTTOFOOD 2025, Mixology Experience avrà un’area dedicata che sarà il cuore pulsante del padiglione “Beverage”. I visitatori potranno così assistere a masterclass esclusive tenute da alcuni dei più importanti esperti e professionisti del panorama nazionale e internazionale, esplorare nuove tecniche di miscelazione, conoscere il mondo degli spirits in purezza.

Questo spazio sarà anche un punto di incontro ideale per tutti gli operatori di settore della fiera interessati a esplorare le ultime tendenze e stringere nuove partnership commerciali in un ambiente fresco e dinamico.

Torna anche la Mixology Experience Week

Non mancheranno poi le attività esterne alla fiera, che prenderanno forma nel circuito della TUTTOFOOD Week, proprio con la Mixology Week con degustazioni, serate ed attività che formeranno un fitto calendario di appuntamenti negli spazi milanesi come rooftoop, ristoranti, cocktail bar, hotel e tanto altro: un vero calendario di contaminazione tra il mondo del cibo e della mixology.

Il cocktail bar di Mixology Experience 2024 - ph credit Bartender.it
Il cocktail bar di Mixology Experience 2024 – ph credit Bartender.it

«L’ingresso di Mixology Experience all’interno di TUTTOFOOD rappresenta una grande opportunità per esaltare la contemporaneità dell’offerta nell’hospitality, dove l’incontro tra food e beverage darà vita alla più grande piattaforma nazionale e internazionale di confronto e ispirazione per tutti i professionisti del settore. È il momento perfetto per mostrare come le nuove tendenze, il mondo dei liquori e degli spirits e il mondo della mixology siano un potente veicolo di innovazione e qualità all’interno dell’offerta completa delle attività di somministrazione – spiega Luca Pirola, ideatore di Mixology Experience, format nato dal gruppo Bartender.it – di cui Pirola è fondatore -, leader del mercato negli eventi trade dal 2009 ». 

L’unione fa la forza, sempre

Tante le affinità naturali tra i due eventi, a partire proprio dall’internazionalità, dagli intenti e dal pubblico di riferimento. Mixology Experience fonda la sua unicità a livello nazionale, sin dalla prima edizione, sul pubblico professionale e sullo sviluppo di connessioni tra aziende, produttori e operatori del settore Ho.Re.Ca.. Esattamente come TUTTOFOOD

Espositore a Tuttofood 2024

«Dopo tre anni, l’edizione 2025 di Mixology Experience trova un posizionamento ideale che rafforzerà ulteriormente il proprio ruolo di evento di riferimento per il business-to-business (B2B), creando nuove opportunità per i professionisti, le aziende e le marche di tutta la filiera. Insieme ai nostri espositori desideravamo trovare un moltiplicatore di contatti e una piattaforma fieristica visitata da migliaia di visitatori e di buyer nazionali ed internazionali, e l’interesse collaborativo di Fiera di Parma attraverso una proposta federante a TuttoFood ci è sembrata l’occasione perfetta, ideale e complementare da cogliere » continua Luca Pirola.

«L’integrazione del beverage con l’universo food permetterà appunto ai buyer, distributori, importatori, decision-maker, stakeholder ed addetti al settore di vivere un’esperienza a 360 gradi. Scoprire le ultime tendenze, trovando le soluzioni innovative sia in termini di prodotto che di servizio, e tessendo in un colpo solo rapporti esclusivi e professionali. Tutto in uno scenario internazionale di grande prestigio come quello del quartiere fieristico di Rho» conclude il fondatore della Mixology Experience.

Il punto

Nelle parole di Luca Pirola e del Ceo di Fiere di Parma Antonio Cellie l’entusiasmo di chi, lungimirante, vede nella condivisione di intenti un opportunità. E questa partnership è un opportunità vera e concreta. Per sostenere un comparto intero, per promuovere tutti i settori dell’agroalimentare italiano – si, seppure spesso si dimentica, il mondo spirits, esattamente come quello del vino, appartiene al settore agroalimentare ndr -. Ma è sopratutto l’opportunità imprescindibile di promuovere e comunicare alcune delle più importanti leve economiche del Paese: accoglienza, ospitalità e servizio. Tutto sotto lo stesso tetto, tutto in un rapporto di mutua collaborazione. Una grande novità, finalmente.

Sardo per nascita, italiano per convinzione, battitore libero per natura. Giornalista e gastronomo, autore, ghost writer, avvocato mancato (per fortuna!) e cuoco mancato (ma c’è sempre tempo!). Vivo e “divoro” il mondo per passione prima che per professione. Quattro i punti deboli: le donne che bevono whisky, i cani, la Mamma e i “Paccheri alla Vittorio”. Poche cose mi irritano come “Gioco di consistenze”, rivisitazione, texture e splendida cornice! Un sogno nel cassetto: vedere “enogastronomia ” quale materia di studio nella scuola dell’obbligo… chissà, magari un giorno!

Potrebbero interessarti