Viaggio a Santa Massenza per la prima edizione di “Note di grappa, musica e jazz” tra curiosità, record e tradizioni
C’è sempre un momento dell’estate in cui – in coppia o in gruppo – si deve scendere a compromessi, scegliendo tra un concerto, una passeggiata vista lago o una degustazione.
Ma siamo sicuri che si debba per forza scegliere?
Il 9 agosto a Santa Massenza – il piccolo borgo trentino lungo la strada che collega il Lago di Garda a Trento – si tiene la prima edizione di “Note di Grappa, Musica e Jazz”, l’evento estivo dedicato alla grappa.
Chi dal 2008 non perde una edizione de “La notte degli Alambicchi accesi” – la manifestazione invernale che ha contribuito a far conoscere Santa Massenza fuori dai confini regionali e nazionali – amerà anche “Note di Grappa, Musica e Jazz”.
Gli organizzatori sono gli stessi, così come la passione di quanti hanno contribuito a realizzare questo piccolo raduno estivo degli amanti della grappa. A firmare la serata è l’Associazione Santa Massenza Piccola Nizza de Trent, con il supporto dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino e di Garda Trentino, e la partecipazione di Slow Food Trentino Valle dell’Adige e Alto.
IL PROGRAMMA
A partire dalle ore 20:00 del 9 agosto si apriranno le porte delle 5 distillerie di Santa Massenza per una serata di musica dal vivo e degustazioni di grappa trentina miscelata da giovani distillatori. Un incontro inedito tra la montagna, l’arte antica della distillazione e la creatività della mixology.
Ogni distilleria ospiterà piccoli gruppi di visitatori che si muoveranno liberamente a rotazione tra le cantine. L’obiettivo è quello di assistere, tappa dopo tappa, a tutte le esibizioni in programma, degustando la grappa – in purezza o miscelata – in abbinamento ad una serie di stuzzichini a cura di Slow Food Trentino Valle dell’Adige e Alto Garda.
Oltre alle 5 distillerie, la serata prevede una sesta postazione speciale, dove un barman professionista illustrerà l’arte della miscelazione della grappa nei cocktail. Qui sarà possibile approfondire la conoscenza della grappa tradizionale trentina, le sue caratteristiche distintive e le sue versatili applicazioni grazie all’allestimento di una vetrina di referenze dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino.