La storica struttura del gruppo RHC abbina alla vista spettacolare di Vietri sul Mare, una cucina concreta nel gusto e nelle forme
Immaginate un tratto di costa tirrenica della provincia di Salerno in Campania, situata ad est della penisola sorrentina. Si affaccia sul golfo che prende il nome dalla città e si estende da Positano a Vietri sul Mare. La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi di vacanza “mitologici”, entrata nel tempo nell’immaginario collettivo per la bellezza paesaggistica e dei centri abitati che si sono sviluppati sul fronte scosceso dei rilievi posti fronte mare. Una zona ricca di vere e proprie cartoline che regalano un punto di vista unico. Che ha visto sorgere negli anni una serie di strutture alberghiere d’eccellenza. Tra queste, si distingue per posizione e cura nel servizio, l’Hotel Raito di Vietri sul Mare.
L’Hotel Raito
Vietri sul Mare è un luogo davvero magico, a picco sul mare, con una vista unica dall’alba al tramonto. Qui sorge una struttura che si sviluppa con una serie di terrazzamenti che abbracciano dei bellissimi agrumeti. Oltre a una piscina panoramica che meria d’esser vissuta in qualunque momento della giornata. L’Hotel Raito è la destinazione ideale per diverse tipologie di vacanza: per il turista interessato a un bel punto d’appoggio che gli consenta di visitare i paesini limitrofi, per chi cerca servizi di alto livello come l’area Spa e solarium, per chi vuole una struttura accogliente con una proposta gastronomica autentica e rappresentativa dei sapori del territorio.
Le ampie camere, dislocate nei vari ambienti che fanno parte dell’hotel, offrono spazi all’aperto per osservare il panorama in completa intimità. Le varie terrazze accolgono gli ospiti che vogliono sorseggiare un cocktail o gustare le proposte della cucina approfittando dei comodi divanetti. Senza sottovalutare il servizio navetta in costante collegamento con la stazione e il porto di Salerno, un must che non deve mancare e fa da eccelso biglietto da visita della struttura.
Il Ristorante
Uno dei tanti assi nella manica del Raito è la proposta ristorativa, meritevole sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Lo chef Francesco Russo infatti coordina, sovente in contemporanea, il lavoro della brigata di cucina e quello dello relativo alla preparazione dei banchetti per le cerimonie che si svolgono nella struttura.
Parliamo anche di 3-4 eventi in parallelo, con circa 5-600 ospiti complessivi, senza che la ‘macchina’ rischi di ingolfarsi. Tutto questo con una filosofia culinaria che unisce il rispetto per le materie prime locali e i sapori della tradizione, affiancando un oculato ricorso alla tecnica. Tutto questo consente di portare in tavola piatti come la gustosa Fettuccia ai ricci, o l’imperdibile Pasta, patate, vongole e limone e ancora la Sfogliatella farcita di parmigiana di melanzane su ragù di moscardini alla Luciana, proposte che trasuda opulenza ma che al palato fortunatamente porta solo l’intensità del gusto.
Una delle terrazze dell’Hotel Raito ospita anche lo spazio dedicato alla pizza. Con un forno a legna a vista dal quale escono grandi classici impreziositi dal sapore degli ingredienti locali.
Il Cocktail Bar
Il Cocktail Bar Faraglioni è un altro punto di forza della struttura, pensato per poter godere del momento dell’aperitivo con qualunque condizione atmosferica. Questo grazie all’ampia sala interna comprensiva del bancone bar, e al meraviglioso spazio aperto che, soprattutto all’ora del tramonto nella bella stagione, basta da solo a rendere l’esperienza incredibile.
La carta a supporto del Bar Faraglioni è piuttosto ricca sia per quel che concerne le proposte di cucina, che la sezione relativa al beverage, comprensiva di un buon numero di referenze di vini, in rappresentanza di produzioni locali, nazionali e internazionali nel caso degli Champagne.
THE PANTHEON ICONIC ROME HOTEL, L’ACCOGLIENZA DELLA CITTÀ ETERNA
di Luca Sessa
Interessante la proposta di miscelazione, che fa coesistere in carta grandi classici e alcuni signature divenuti il manifesto del Raito, come nel caso del Sorrento Sling con Limoncello, Gin, Succo Di Limone, Prosecco, Soda dalla piacevolissima freschezza, o due riusciti twist, il Raito Sunset Spritz con Martini Rose’, Succo Di Pompelmo Rosa, Prosecco, Soda e il Raito Martini detto ‘Raitini’ con Vodka Al Rosmarino, Vermouth Dry, Limoncello.
La Colazione
L’immancabile vista sul Golfo è uno dei plus di una colazione che mette in luce soprattutto l’eccellenza della proposta dolce.
Sono due le opzioni possibili per iniziare al meglio la giornata: la terrazza esterna per gustare varie prelibatezze inebriati dall’odore del mare, o l’ampia sala interna con una bellissima vetrata che consente d’ammirare il panorama anche nelle giornate caratterizzate dal cattivo tempo.
Proprio all’interno di questo spazio coperto sono dislocati vari punti ricchi di tantissimi prodotti. Se il versante salato è abbastanza buono per tipologia e qualità, con l’apice rappresentato – ovviamente, vista la zona – dalle proposte casearie, il versante dolce induce in tentazione in vari modi. In primis con le sfogliatelle, sia riccia che frolla. A seguire le torte fatte in casa, le crostate e una serie di lievitati per la prima colazione. Divertente il carrellino dedicato alla preparazione delle crepes fatte al momento, che è possibile condire con ogni tipo di salsa, topping, confetto o tipologia di frutta secca. Un passaggio obbligato per i più golosi.
Hotel Raito
Via Nuova Raito, 9
84019 – Vietri sul Mare (SA)
Tel.: +39 089 7634 111