The Pantheon Iconic Rome Hotel, l’accoglienza della Città Eterna

A pochi passi dal Pantheon, l’hotel di Pacini Group si distingue per l’eccellenza e la completezza della proposta gastronomica

Una lussuosa realtà divenuta rapidamente un riferimento per i turisti di tutto il mondo che giungono a Roma per scoprirne la bellezza dei siti archeologici e dei luoghi che hanno fatto la storia della Capitale, ma anche per gustare una proposta gastronomica con pochi eguali per originalità e qualità. Il The Pantheon Iconic Roma Hotel è da alcuni anni l’accogliente casa di chi sceglie di soggiornare in questo hotel dalla localizzazione strategica grazie alla vicinanza con il Pantheon, una delle maggiori attrazioni della Città Eterna. Una struttura che consente di sperimentare differenti esperienze per vivere in pieno relax l’atmosfera romana.


The Pantheon Iconic Roma Hotel
The Pantheon Iconic Roma Hotel – credits Mattia Aquila photography

Il The Pantheon Iconic Rome Hotel

Archi in bronzo, monoliti in marmo e metalli preziosi, linee e volumi che rimandano alla struttura architettonica del Pantheon. Questo lo stile della struttura di punta di Pacini Group, il The Pantheon Iconic Rome Hotel. Una realtà che ha arricchito 5 anni orsono il panorama Capitolino per quel che concerne l’accoglienza di alto livello, unendo all’eleganza delle scelte stilistiche, di design e degli elementi d’arredo la capacità di valorizzare i momenti di relax. Grazie soprattutto a una proposta ristorativa trasversale.


Divinity bar the pantheon hotel
Divinity bar – credits Evening Detail

Sono molti i punti di forza del The Pantheon Iconic. A partire dalla meticolosa cura nella progettazione di camere e suites, passando per la professionalità di uno staff giovane e preparato, senza trascurare la posizione che permette di raggiungere a piedi il Pantheon. Ma naturalmente anche Piazza Venezia, Fontana di Trevi e Via del Corso giusto per citare le destinazioni più frequentate da turisti e residenti.
A colpire è però soprattutto l’esperienza gastronomica affidata al talento e all’esperienza di Francesco Apreda. Lo chef campano da tanti anni operativo a Roma, che segue la proposta di Idylio by Apreda e del Divinity.

Il ristorante Idylio by Apreda

Un vero e proprio salotto del gusto il cui ‘padrone di casa’, Francesco Apreda, da tempo ha un ruolo da protagonista nella scena gastronomica romana. Campano d’origine, romano d’adozione, ha sviluppato una filosofia culinaria che unisce ai sapori della tradizione italiana e mediterranea il sapiente ricorso alle spezie orientali. Scoperte e apprezzate nel corso delle varie esperienze vissute in India.


the pantheon hotel apreda idylio
Penne all’arrabbiata Mumbai – credits Idylio by Apreda

Il risultato si distingue per l’originalità del gusto, per il calibrato equilibrio di proposte che non perdono mai di vista tecnica e sensibilità, e che hanno trovato felice espressione nelle “Sapidità Essenziali”, il percorso di degustazione su cui Apreda lavora da alcuni anni con la sua brigata. Un menu sorprendente perché lo chef riesce a creare intensità di sapore davvero notevole per eliminando completamente il sale dalle varie preparazioni.
Salse, fondi, brodi e cotture diventano quindi i suoi alleati per dar vita a piatti come le Chitarrine alle Carrube, Cipolla e Sarde, la Gallinella al vapore con Trippa alla Romana,e ancora l’Uovo di Mare, Siero di Bufala e Foglie di Ostrica. Da non perdere, in alternativa, il menu “Iconic Signature” con le proposte storiche che hanno reso famoso Apreda.



Drink al The Pantheon hotel: il rooftop Divinity

Rooftop e cocktail bar, il Divinity è il vero e proprio Food Lab del The Pantheon Iconic Hotel.
La sinergia tra Francesco Apreda, il resident chef Luca Decembrino e il Bar Manager Matteo Fatica ha permesso di dar vita a un concept culinario unico nel suo genere, a partire dalla doppia anima della terrazza.


divinity the pantheon hotel
The Rooftop e Cocktail Bar Divinity – credits The Panthepn Iconic

Da un lato in hotel infatti si può pranzare o cenare andando alla scoperta di una carta che comprende la “spezial” pizza, in stile napoletano ma con una leggera croccantezza che rimanda alla pinza romana. Una fusione tra Napoli e Roma che mixa sapori tradizionali con una selezione di spezie suadenti e ben calibrate per un tocco orientale. Da non perdere anche i piatti da gustare in ‘condivisione’, formula molto apprezzata dai clienti, e il Pollo e peperoni red tandoori, piatto manifesto della filosofia di Apreda.
L’altra parte della terrazza dell’hotel è dedicata al cocktail bar e alla miscelazione, con una drink list di valore assoluto che cerca intriganti sinergie tra spirits, toniche e frutta per dar vita a proposte quali Mausoleo con Buffalo trace bourbon, JW black label, sciroppo d’acero salato, succo di limone, spuma di vino e il Fontanone con Blevedere vodka, Italicus rosolio di bergamotto, cordiale di clementine, Tonica al rooibos.

The Pantheon Iconic Rome Hotel
Via di S. Chiara, 4/A
00186 – Roma
Tel.: +39 06 8780 7070

Classe 1975, napoletano di nascita, romano d’adozione. Laureato in statistica, giornalista e critico enogastronomico, collabora con varie testate nazionali (Forbes, Cook_inc., Italia Squisita, Gruppo Food) e con alcune guide di riferimento (L’Espresso). Appassionato di cucina, non disdegna metter le mani in pasta anche se preferisce assaggiare pizze e dessert. Sulla sua tavola non manca mai il vino ma se si sposta sul divano il calice lascia il posto ad un cocktail.

Potrebbero interessarti