Como si prepara a vivere otto giorni dedicati all’arte della miscelazione. In grand hotel, ristoranti e streetbar protagonisti i classici IBA
Dall’1 al 9 luglio torna la quinta edizione di Como Lake Cocktail week. Una settimana dedicata all’arte della mixology che coinvolgerà 35 luoghi simbolo del Lario, tra grand hotel, ristoranti stellati e streetbar. Il tema di quest’anno è “Fantastic Classic!” con la celebrazione dei cocktail che hanno fatto la storia della miscelazione in Italia e nel mondo.
Era il 1961 quando, al Gausdal Mountain Hotel di Oslo, nasceva la prima lista ufficiale di cocktail della International Bartenders Association. Nella lista, tutti quei cocktail che hanno gettato le basi della mixology come la conosciamo ora. I punti cardinali di un viaggio nella miscelazione che ha portato fino ai nostri giorni.
“Le tendenze della moda e il passare del tempo hanno fatto riemergere alcuni dei cocktail I.B.A. più famosi, riportando in auge i drink per cos dire ‘dimenticati‘” – afferma Annalisa Testa, giornalista e fondatrice delle Cocktail Week di Como e St. Moritz. “È a partire da questa tendenza che la Como Lake Cocktail Week ha scelto il tema ‘Fantastic Classic!’ per ridare vita a quelle ricette che hanno fatto la storia della miscelazione, racchiusa anche nelle grandi opere di letteratura di autori come Jerry Thomas, Harry MacElhone, David A. Embury e Harry Craddock“.
Dal Dry Martini al Negroni, passando per il Boulevardier, il Gimlet e il Sazerac. E ancora: Tom Collins, Sidecar, Rusty Nail e tutti i mitici sparkling come il French 75, il Bellini e lo Champagne Cocktail.
L’edizione del 2024 vedrà per la prima volta la partecipazione di Campari, che esordisce alla Como Lake Cocktail Week come Main Sponsor della kermesse. Tra i protagonisti della quinta edizione anche Rémy Martin, che si aggiunge al portfolio sponsor della Como Lake Cocktail Week per celebrare il grande traguardo dei 300 anni di produzione di cognac.
Come ogni anno la manifestazione si aprirà lunedì 1 luglio allo Sheraton Lake Como con l’attesa Cocktail Competition che eleggerà il miglior cocktail del Lago di Como. I 30 partecipanti daranno prova delle proprie abilità davanti alla giuria chiamata a decretare il vincitore dell’edizione 2024.
Il calendario completo della manifestazione è consultabile sulla pagina ufficiale di Como Lake Cocktail Week.