Nicola Malaspina, già proprietario dell’apprezzato Bubi’s, ha inaugurato un nuovo “ristorante residenziale” nella bella Piazza della Pigna
“La filosofia del locale si ispira al concetto di casa, intesa come luogo in cui star bene. Ho da subito scelto di voler creare un ristorante che potesse dialogare sia con il residente che con il turista, evitando di cedere alla tentazione di semplificare la proposta con formule ‘acchiappa clienti’.
La collocazione ha poi fatto il resto: siamo in una piazza elegante, molto appartata, che ha permesso di dar vita a un ristorante residenziale, concetto a me caro e che un tempo caratterizzava la scena gastronomica romana”.
Parole e idee di Nicola Malaspina, da oltre 20 anni apprezzato ristoratore del panorama capitolino prima con Bubi’s, nel quartiere Flaminio, e ora con La Pigna Roma – Cocktail Bar & Restaurant, sorto in Piazza della Pigna, nel centro di Roma. Una attività commerciale gestita per decenni da una famiglia d’origine abruzzese e ora rilevata da Nicola che attraverso una mirata opera di ristrutturazione ha donato nuova eleganza agli spazi a disposizione.
Roma nei dettagli
Visitando il locale, si resta colpiti dalla riuscita interpretazione dell’idea di accoglienza intima e ricercata ottenuta grazie al pavimento in legno, ai tavoli con la base che ricordano le pedine degli scacchi, le lampade dalla luce calda, fino al soffitto di legno a cassettoni, e una serie di stampe di grande rilievo artistico.
Cinquanta posti, che diventano 80 con la bella stagione grazie allo spazio all’aperto, in centoventi metri quadri: nelle due sale recitano un ruolo da protagonista il bellissimo divano con i motivi delle tribù native americane che trasporta gli ospiti direttamente nell’atmosfera del lodge americano, un po’ come The Ahwahnee hotel, caro ai Kennedy, di Yosemity Park o le atmosfere alla Yellowstone. Le foto del fotografo francese Olivier Roller con l’imperatore Lucio Vero alle pareti ricordano però le salde radici romane.
GRAND HOTEL PRINCIPE DI PIEMONTE, BELLEZZA SENZA TEMPO
di Luca Sessa
Menu di tradizione e suggestioni
Le origini, le tradizioni, ma anche le suggestioni di chi sa interpretare con gusto e creatività tutto ciò che ha assorbito dai propri viaggi, questa è la cucina mediterranea romana voluta da Nicola Malaspina. Non si tratta di una proposta fusion alla moda ma il risultato della ricerca e della sua esperienza ventennale nella ristorazione. Nato da una famiglia di ristoratori storici di provenienza abruzzese, Malaspina ha conosciuto la ristorazione partendo dalle materie prime, lavorando prima nell’azienda di un noto e storico pastificio italiano per poi fare il salto prima a Londra e quindi oltreoceano, a New York, infine a Roma, dove ha aperto il suo primo ristorante Bubi’s in via Gravina.
I sapori della tradizione romana sono protagonisti assoluti del menù, dagli antipasti come le golose Alici fritte con pangrattato aromatizzato e crema di capperi, ai Bocconcini di baccalà con crema di rapa rossa fino al delizioso Tortino di melanzane alla Sorrentina.
Idee d’ispirazione quasi ancestrale che trovano una forma contemporanea con il lavoro degli chef Luca Bartolini (per il servizio della cena) e Fabio Ramozzi (per il pranzo), che esprimono talento e creatività con grandi classici d’ineccepibile realizzazione tecnica come nel caso dei Mezzi rigatoni all’Amatriciana o con il Roastbeef con salsa calda di purè, una vera carezza per il palato, fino a giungere all’immancabile Tiramisù.
Il mondo in un bicchiere
Interessante anche la proposta beverage con la Carta dei vini strutturata in maniera intelligente, partendo da una cantina selezionata nella quale trovano spazio vini italiani, francesi, ma anche statunitensi, africani e asiatici, con particolare cura alla scelta delle bollicine (Prosecco, Franciacorta e Champagne). Non manca infine il Cocktail bar per l’aperitivo, momento molto amato dai clienti, da poter vivere sia come ospiti del ristorante, sia all’aperto nei tavoli in piazza. Qui lo Spritz e altri signature cocktail recitano un ruolo da protagonista, ma dalla curata bottigliera è possibile preparare anche twist e proposte originali per accompagnare le proposte food de La Pigna.
“Il passaparola, la migliore delle testimonianze della qualità del nostro lavoro, ci ha permesso da subito di fidelizzare la clientela residente e di accogliere molti turisti stranieri, che ormai ci chiamano ancor prima di arrivare in Italia per prenotare un tavolo. Un riscontro che consente d’affrontare con più fiducia un momento storico indubbiamente difficile che ha reso la ristorazione un ambito sempre meno remunerativo dal punto di vista del business. È un lavoro che sempre più vien fatto per passione, nel mio caso quella trasmessa da mio nonno e mio padre, ristoratori ben prima di me, da cui ho appreso l’arte dell’accoglienza” ci confida a fine pranzo Nicola Malaspina.
La Pigna Roma
Piazza della Pigna, 54 – 00186 – Roma
Tel.: +39 06 678 5555