/

Milano brinda alla Sake Challenge

A Milano oltre seicento etichette provenienti dal Giappone in degustazione alla Sake Challenge . Il fermentato di riso protagonista al Nhow il 10 e 11 giugno

Sono oltre 600 le etichette di Sake in viaggio in questo momento verso l’Italia per la Sake Challenge in programma il 10 e 11 giugno a Milano. Rappresentano gli oltre 200 sakagura – produttori di Sake – sparsi nelle principali regioni del Giappone interessate dalla produzione del fermentato di riso. L’appuntamento è all’Hotel Nhow di Milano a via Tortona 35, nel cuore del distretto del design.

Milano Sake Challenge nasce nel 2019 sulla scia degli incoraggiati dati che vedevano l’Italia come il secondo importatore in Europa di Sake. Oggi la manifestazione, organizzata dalla Sake Sommelier Association Italiana, è diventata in pochissimo tempo uno dei punti di riferimento europei – insieme a Londra e Parigi – per amanti del sake e addetti ai lavori.  


Milano Sake Challenge - credit Milano Sake Challenge
Milano Sake Challenge – credit Milano Sake Challenge

IL PROGRAMMA

La manifestazione avrà inizio il 10 Giugno alle ore 9:00 con la spiegazione delle modalità di voto per eleggere i “Migliori Sake per l’Italia” secondo il palato italiano. Non il miglior sake in assoluto ma il prodotto più apprezzato secondo il gusto italiano.
Saranno valutati e assegnati i premi a chi emergerà nel confronto sulla degustazione, il miglior design e il food pairing.  Seguirà l’assegnazione delle medaglie di bronzo, argento, oro, doppio oro e platino. Sempre lunedì i giudici designer che si occuperanno della sessione Stile & Design valutando circa 60 etichette di sake di tipologie diverse.  


Milano Sake Challenge - credit Milano Sake Challenge
Milano Sake Challenge – credit Milano Sake Challenge

Martedì 11 giugno dalle 10:00 alle 14:00 sarà in programma la terza ed ultima sessione di “Food Pairing” con protagonisti i giudici dell’APR (Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano) in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano per eleggere i migliori sake in abbinamento alla stagionatura di 24 mesi e i giudici del Consorzio del Prosciutto di San Daniele – entrambi partner della manifestazione. Con loro anche chef e professionisti che si dedicheranno a valutare l’abbinamento del sake con gli altri tre piatti / ingredienti, ovvero: carpaccio di pesce bianco, gelato al pistacchio e pasta alla carbonara. Alle 15:30 il Presidente della regione di Yamagata farà una presentazione dei sake e del suo territorio, seguita da una degustazione con sake e alcuni piatti tipici della regione.


Milano Sake Challenge - credit Milano Sake Challenge
Milano Sake Challenge – credit Milano Sake Challenge

L’INNOVATIVO METODO DI VOTAZIONE

Già dalla scorsa edizione la Milano Sake Challenge è la prima competizione al mondo che può vantare una votazione certificata, grazie al supporto fondamentale di Sake Index, la app che gestisce tutte le dinamiche di votazione.

Sarà infatti la app a decidere l’ordine e l’etichetta dei 40 sake destinati ad ogni giudice, spaziando tra le differenti categorie. Il voto di ogni giudice avrà un peso differente, sulla base della formazione e soprattutto della sua esperienza, legata e non solo alla sua presenza attiva nelle precedenti edizioni. I giudici la utilizzeranno per scannerizzare il qr code delle bottiglie e poter valutare così i sake, secondo le diverse peculiarità e caratteristiche. Algoritmi matematici faranno sì che ogni sake riceva il medesimo numero di valutazioni e vi sia omogeneità rispetto allo scostamento del voto di ogni giudice rispetto alla media.


Milano Sake Challenge - credit Milano Sake Challenge
Milano Sake Challenge – credit Milano Sake Challenge

A conclusione della degustazione, sarà possibile dare un punteggio da 0 a 100 a cinque potenziali abbinamenti di quel particolare sake con piatti e ingredienti della tradizione italiana. Dalla pasta alla carbonara al gelato al pistacchio, passando per Parmigiano Reggiano, Prosciutto San Daniele e carpaccio di pesce bianco.



I migliori sake per ogni abbinamento passeranno il turno in vista del food pairing dell’ultimo giorno di manifestazione.  L’evento potrà contare su due aree dedicate rispettivamente al Consorzio del Parmigiano Reggiano e al Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Nel pomeriggio si terranno masterclass e degustazioni, sia gratuite che a pagamento.


Milano Sake Challenge - credit Milano Sake Challenge
Milano Sake Challenge – credit Milano Sake Challenge

APPUNTAMENTO A SETTEMBRE PER LA SAKE EXPERIENCE

Milano Sake tornerà in autunno domenica 22 settembre per la Sake Experience.    
Sarà l’occasione per i rappresentanti delle sakagura, di ricevere il premio come vincitore della singola categoria. Oltre che il giorno ideale per appassionati e curiosi per assaggiare e conoscere al meglio tutto il mondo del sake. Saranno almeno trenta i rappresentanti di regioni, sakagura (aziende di produzione) e kuramoto (proprietari delle sakagura) a disposizione del pubblico durante la degustazione.

L’evento sarà gratuito previa registrazione. Fondamentale il supporto dei sake sommelier che guideranno all’assaggio tutti gli appassionati accorsi. CI saranno due aree dedicate rispettivamente al Consorzio del Parmigiano Reggiano e al Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Mentre nel corso del pomeriggio si terranno masterclass e degustazioni, sia gratuite che a pagamento.

Potrebbero interessarti