Cantine Aperte con Distillerie Berta

L’azienda di Mombaruzzo rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte offrendo una giornata di degustazioni, picnic, cocktail e Yoga

Chi conosce il Monferrato conosce anche quello che, dal 1947, è uno dei suoi fiori all’occhiello: le Distillerie Berta di Mombaruzzo. La sede delle Distillerie è visitabile in tutte le stagioni, ma farlo in occasione di Cantine Aperte – l’iniziativa nazionale promossa dal Movimento del Turismo del Vino – da la possibilità di vivere delle esperienze create per l’occasione.

DALLE CANTINE AL PARCO DELLE MERAVIGLIE

Il programma di Distillerie Berta per la giornata di domenica 26 maggio, prevede dalle 10:30 alle 19 le visite guidate no stop senza bisogno di prenotazione.

Il tour si propone di offrire una panoramica a 360° nel mondo della distillazione, dall’arrivo delle vinacce fino all’imbottigliamento. La visita comprende gli impianti di produzione e le  Cantine di Invecchiamento immerse nei profumi della grappa e nelle note armoniose della musica classica.


distillerie berta cantine aperte
Alcuni momenti della passata edizione di Cantine Aperte negli spazi di Distillerie Berta a Mombaruzzo – credit Distillerie Berta

All’uscita della Cantina delle Barriques i visitatori potranno decidere di seguire il sentiero che porta alla Terrazza di Borgo Roccanivo, attraversando il Parco delle Meraviglie. Una passeggiata di 10 minuti tra alberi da frutto e opere ispirate ad Alice nel Paese delle Meraviglie. In alternativa, chi ne avrà bisogno, potrà utilizzare il trasfer gratuito offerto da Audi Zentrum Alessandria.



Una volta giunti alla Terrazza di Borgo Roccanivo, i visitatori troveranno il Punto Degustazione dedicato all’assaggio di grappe, distillati e liquori Berta. Ci sarà inoltre la proposta food a cura degli chef di Villa Prato, con una selezione di focacce, burger e gelati artigianali.
L’alternativa è optare per un rilassante picnic all’interno del parco delle Meraviglie.


distillerie berta cantine aperte
Il picnic nel Parco delle Meraviglie di Distillerie Berta – credit Distillerie Berta

Sul versante beverage, il cocktail bar a cura di Marco Fara preparerà dei drinks a base di liquori Berta. Per ogni cocktail acquistato, un euro verrà donato al Piccolo Cottolengo di Tortona che aiuta i bambini che vivono con disabilità e malattie invalidanti.  
Ad arricchire l’offerta ci saranno i vini di Serra Domenico e di Monteruello, oltre alle spremute di mele di Poderi Sartoris e le farinate di Mencos Brothers.
La Cigar Lounge invece si occuperà della degustazione di sigari italiani in collaborazione con il clud “Amici del Toscano”.


distillerie berta
Distillerie Berta a Mombaruzzo, nel Monferrato – credit Distillerie Berta

Tra le novità di quest’anno tre sessioni di Yoga nel parco – alle 11:30, alle 15 e alle 16 – tenute nel verde di 8 ettari di pioppi, noccioli e querce dall’insegnante di Hata-Raja Yoga, Yolanda Lleò.

La visita sarà anche un’occasione, per chi vorrà, di vedere Borgo Roccanivo sotto una luce diversa: quella della location per matrimoni, grazie all’Open Day Wedding di White Eventi.

Potrebbero interessarti