Stanley Tucci – La pizza di Maiori ha un ammiratore in più

L’attore e regista statunitense, in Sardegna per delle riprese, sceglie la pizza capolavoro dello chef Emanuele Riemma

Da oggi Maiori, la pizzeria di Palazzo Doglio a Cagliari, ha un estimatore in più.
Si tratta di Stanley Tucci, il popolare attore hollywoodiano premio oscar nel 2010.

L’attore torna in Sardegna a distanza di due anni. Dopo aver visitato la Cavalcata sarda a Sassari, si trova ora a Cagliari per delle riprese.
Ad inizio serata, martedì scorso, Stanley ha fatto il suo ingresso da Maiori la pizzeria di Palazzo Doglio vincitrice di numerosi riconoscimenti tra i quali l’Ampolla nel Piatto 2024 di Spirito Autoctono.
Ad accoglierlo, il giovane e talentuoso chef pizzaiolo Emanuele Riemma.  


stanley tucci riello maiori
L’attore Stanley Tucci con lo chef Emanuele Riemma di “Maiori” a Cagliari

Un ospite d’eccezione, molto amato dal pubblico. Come è andata?

E’ arrivato presto in pizzeria e molto gentilmente ha chiesto se vi fosse un tavolo disponibile per sei persone. La sua scelta è caduta sulla celebre “Marinara per me – racconta chef Riemma, che descrive una delle pizze più apprezzate. “Si tratta di una rivisitazione della Marinara con San Marzano Dop, capperi di Pantelleria IGP, pesto di aglio orsino, origano di montagna, terriccio di olive nere, acciughe salate di Cetara, pomodorini semi dry e olio evo del Cilento Dop“.

A fare gli onori di casa ci hanno pensato gli antipasti napoletani composti da frittatine, arancine e crocchè e il vino Terre Brune.
In generale tutte le scelte della compagnia si sono concentrate sulle pizze speciali, quelle nate dalla rielaborazione dello chef.
Tra loro “la pizza “All’Improvviso” e la famosa “Sarda a modo mio”. Una vera e propria ode agli ingredienti della tradizione sarda. Spiccano infatti il pecorino semi stagionato, la salsiccia secca sarda e il pomodorino pizzutello giallo che dona un pizzico di freschezza estiva.


maiori stanley tucci pizza
“Marinara Per Me” dello chef Emanuele Riemma

A questo punto siamo curiosi di conoscere la sua reazione.

La reazione è stata molto positiva!” – conferma Riemma. “Abbiamo ricevuto tanti complimenti. Inoltre c’è stato modo di chiacchierare con calma, in italiano, spaziando dalla cucina alle persone a cui teniamo. La sua disponibilità è stata davvero eccezionale”.

Stanley Tucci, di origini italiane, è un grande estimatore del nostro Paese. Soprattutto della cucina, alla quale ha dedicato un programma trasmesso dalla CNN Searching For Italy”. La sua cultura culinaria è nota e contagiosa. Il programma vanta due stagioni, ognuna delle quali ha vinto un Primetime Emmy Award nella propria categoria.

Potrebbero interessarti