I consigli per vivere al meglio l’evento che, il 13 e il 14 maggio, trasforma Roma nella capitale dell’hospitality e della mixology
Tra poche ore avrà inizio la quarta edizione del Roma Bar Show – l’evento internazionale dedicato all’industria del beverage e della miscelazione. L’appuntamento è al Palazzo dei Congressi dell’Eur il 13 e il 14 maggio. Due giorni di masterclass, seminari, talk e degustazioni. Oltre all’attesa finale della seconda edizione dei Roma Bar Show Awards – i premi per le eccellenze italiane nel campo della miscelazione.
“Take your time to shake” racchiude lo spirito di RBS 2024. Un invito, ma allo stesso tempo anche la mission della manifestazione romana. In quattro anni Roma Bar Show ha celebrato la cultura del buon bere, non solo come momento di piacere individuale ma anche come opportunità di condivisione consapevole.
Un modo per vivere appieno il tempo “attraverso la relazione con gli altri” – spiega Andrea Fofi, fondatore insieme a Fabio Bacchi, Giuseppe Gallo e al gruppo Jerry Thomas del Roma Bar Show. “Oltre a visitare le aree espositive dedicate alla spirit industry, conoscere i brand e i loro prodotti, Roma Bar Show regala infatti ai visitatori l’incontro immediato con nomi illustri e speaker di fama internazionale, che arricchiscono ogni anno il nostro palinsesto dell’Educational Program. Si spazia da temi legati all’attualità, come l’evoluzione della miscelazione nel mondo dei bar, fino all’inclusività e la sostenibilità, che stanno avendo sempre maggiore rilievo e che in questa due giorni approfondiremo in un virtuoso scambio di conoscenze”.
INCONTRI E SEMINARI
Il 13 e 14 maggio, l’Auditorium e la RBS Academy by Perrier, ospiteranno i seminari tenuti da numerosi ospiti internazionali. Spiccano i nomi di David Wondrich, Jason Asher, Julio Cabrera, Bruno Vanzan, Indra Kantono, Margarita Sader, Richard Abou Zaki, Sandrae Lawrence, Sebastian Sandvik e tanti altri, per condividere expertise e best practice internazionali. A loro il compito di guidare seminari di altissimo livello e incontri in Auditorium.
TASKING ROOM
Durante tutta la manifestazione, produttori, distributori e brand ambassador sveleranno la ricca storia dei loro marchi attraverso degustazioni guidate.
TALK
Nella Branca Talk Arena al primo piano, si terranno incontri e dibattiti. Come l’appuntamento firmato Branca “lo stato dell’arte dell’alta miscelazione contemporanea nelle diverse aree del mondo” in programma il 14 maggio a partire dalle 16.
LABORATORI e INIZIATIVE NEGLI STAND
Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, il laboratori firmato Compagnia dei Caraibi “Aperitivo Italiano Laboratorio” dove Filippo Sisti, partendo dai grandi classici della mixology, riscrive il momento dell’aperitivo utilizzando ingredienti segreti. Lunedì 13 maggio a partire dalle 15:30 Fever Tree presenterà in esclusiva due drink con la guest di Fabio Fanni.
Il 13 e il 14 Dry Milano sarà presente a Roma con le creazioni di Edris Al Malat e Lorenzo Sirabella.
Nell’ampio stand corporate nel Salone della Cultura, Stock Spirits celebrerà i 140 anni dalla fondazione, con degustazioni guidate dei distillati e dei liquori che hanno fatto la storia dell’azienda.
Sarà inoltre possibile assaggiare in anteprima nuovi prodotti. Come Venturo, il nuovo arrivato in casa Diageo.
All’interno dello stand di Pallini, martedì 14 maggio, un palinsesto di sette eventi con protagoniste 14 realtà italiane in un esclusivo mix di coppie tra Bar d’Hotel e Street Bar, dove i bartender di riferimento si scambieranno i ruoli impersonando l’uno i panni dell’altro.
AREE TEMATICHE
Tante e diverse le aree tematiche che occuperanno tutta la superficie dello storico palazzo dell’Eur. Si inizia con il coloratissimo ed effervescente Mexican Village. Un’ampia area espositiva situata sulla terrazza del Palazzo dedicata al Messico e ai suoi prodotti quali Mezcal, Tequila e a tutti i Wild Spirits. Piazza Italia è invece interamente dedicata alla liquoristica Italiana, ai suoi amari, distillati e prodotti che rappresentano il nostro paese nel mondo. Segue la Food Experience, situata nel piazzale di ingresso, dove si alterneranno tradizione e innovazione con i food truck.
FUORI RBS
Oltre agli appuntamenti in fiera ci saranno alcune serate interessanti. Una sorta di “Fuori Roma Bar Show” con guest internazionali. Partiamo dall’appuntamento di Branca, lunedì 13 maggio, al Bistrot Hey Baby Bar del Chapter Hotel. Presenti Leona Lee e Amos Kew Senior del StayGold Flamigo di Singapore.
Sono tantissimi gli eventi serali che si svolgeranno durante la manifestazione. Così come i locali coinvolti. Tra loro: La Punta Expendio de Agave, Drink Kong, Acquaroof Terrazza Molinari, Rem, Slap, ORO Whisky Bar, Wisdomless, Les Etoiles, Edition Bar, Argot Prati, Santa Cocktail Bar, Open Baladin, Freni e Frizioni e molti altri. Sarà proprio Freni e Frizioni ad ospitare domenica 12 maggio a partire dalle 17:30 “Martini & Oysters”.
Uno special event in collaborazione con Fords Gin e alla presenza di Simon Ford, l’ideatore del brand. Martedì 14 maggio al The Court di via Labicana, un viaggio lungo l’asse Roma-Singapore: “The Court hosts Barbary Coast” con Celia Shoonraad e Michael Dean Callahan.
Jack Daniel’s torna nello spazio esterno del Palazzo dei Congressi con il workshop Wheels on Barrel. I ragazzi del laboratorio di design Fomento mostreranno come trasformare le assi delle botti in legno d’acero che custodiscono ogni goccia di Jack Daniel’s in veri e propri skateboard, marchiati a fuoco con il celebre logo Old No.7.
Lunedì sarà la volta della Marathona Blueblazer: ventidue Bar, undici italiani e undici provenienti da altrettanti paesi del mondo, si alterneranno dietro al banco di Cvlto e Chapter, per celebrare il Roma Bar Show quale più grande evento della miscelazione italiana.
RBS ON THE ROAD
Da segnalare l’iniziativa di Gin Mare: ogni pomeriggio sarà possibile salire a bordo dei due van Volkswagen firmati Gin Mare parcheggiati in Piazza J. Kennedy e che condurranno in centro città nel cuore pulsante della movida romana.
Lunedì 13 maggio sarà la volta di “You Party, We Drive”, il bus officiale di RBS brandizzato Pallini / Ginarte con la Guest Shift di Julian Biondi. Dalle 19.30 all’1.00 il percorso a ciclo continuo del bus effettuerà otto fermate presso altrettanti Side show – Chapter, Freni e Frizioni, La Punta, Oro Whishy Bar, Drink Kong, The Court, Terrazza Molinari e Rem – per un vero e proprio “Hop On Hop Off”. Lo show sarà anche a bordo con una Drink List Ginarte che proporrà alcuni inediti come il TipoNegroni e l’Italian Paloma.
ROMA BAR SHOW AWARDS
Tra gli appuntamenti più attesi, la finale dei premi Roma Bar Show rivolti all’eccellenza nella bar industry. I finalisti sono stati scelti da una commissione composta da riconosciuti bartender e proprietari di bar.
Saranno Alessandro Procoli – tra i soci fondatori della manifestazione – e l’attrice Elda Alvigini a salire sul palco per premiare le sei categorie in gara.
A contendersi il Best Italian Cocktail Bar saranno il Drink Kong di Roma, L’Antiquario di Napoli e il Rita Cocktails di Milano. In finale per il Best Italian Bartender ci sono Andrea Arcaini del Rita Cocktails di Milano, Luca Manni del Caffè Concerto Paszkowski di Firenze, e Dario Tortorella de L’Antiquario di Napoli. I tre migliori cocktail selezionati sono quelli del Giacosa 1815 di Firenze, del Nite Kong di Roma, e del Rumore Bar Americano di Milano. Nella categoria Best Italian Hotel Bar troviamo l’Arts Bar at The St Regis Venice, il Dry Martini Sorrento e l’Edition Rome. Il Best Food Program viene conteso da House of Ronin, ITER Milano e MOEBIUS di Milano. Chiude la serie il Best Social Media Presence che vede tra le migliori tre il Cinquanta – Spirito Italiano di Pagani (SA), il Depero Club di Rieti e il MOEBIUS di Milano.