/

A Roma il nuovo locale firmato Jerry Thomas (in collaborazione con Velier)

Dopo la presentazione in anteprima all’ultimo Roma Bar Show a fine maggio (qui il nostro report dell’edizione 2023), inaugura a Roma, nel cuore di Trastevere, il Bar Room, locale che grazie al lavoro degli interior designer Andrea Corelli e Marco Bartolucci riporta alla mente le atmosfere dei vagoni dell’Orient Express. Il concept del locale è incentrato sulla mescita, di champagne ma anche di distillati, con questi ultimi che saranno i protagonisti indiscussi grazie a una partnership importante con Velier, storico importatore e distributore genovese di spirits.

Il Velier Tasting Club

Nasce così Velier Tasting Club, da un’idea di Leonardo Leuci (nella foto di copertina con gli altri soci del locale) e Luca Gargano, rispettivamente uno dei fondatori storici del Jerry Thomas e il Presidente di Velier. I due hanno deciso di scommettere sulla grande e recente curiosità degli appassionati nei confronti del rum, per molti anni considerato subalterno al whisky. Alcuni dei grandi rum custoditi da anni nel “caveau” di Velier, saranno quindi messi a disposizione dei clienti del Bar Room, per lo più di etichette vintage che attraversano 40 anni di storia del distillato caraibico, non più concepite come pezzi da collezione, ma disponibili alla mescita. «È fondamentale – spiega Luca Garganomettere a disposizione di appassionati e curiosi pezzi importanti della storia del rum, con bottiglie ormai raramente destinate a essere aperte, in modo che si possa arrivare a un’evoluzione del palato culturale collegato a questo nobile distillato, così come succede già da anni per il whisky. Velier è quindi entusiasta della collaborazione con un interlocutore serio e coraggioso come il Jerry Thomas».


Uno dei rum di Velier in mescita al Bar Room
Uno dei rum di Velier in mescita al Bar Room

Velier & The Jerry Thomas Show

Naturale conseguenza di questo approccio pop è anche una seconda avventura che vede protagonisti ancora il Jerry Thomas e Velier, questa volta in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Unfollow Advertising. Nome dell’iniziativa è “The Jerry Thomas Show” ed è un progetto di comunicazione innovativo, che vede protagonista il bar come luogo di incontro, di chiacchiere svagate come di idee appassionate.

Alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e del cinema siedono al bancone del Jerry Thomas Speakeasy e nel nuovo ambiente del Bar Room, in un vero e proprio late night, un talk ironico e incisivo. Per Leonardo Leuci «C’è chi i cocktail li fotografa e chi li beve. Ecco noi non li fotografiamo; sentiamo forte l’esigenza di tornare alle origini del bar in questo momento storico, dove la narrazione è spesso appiattita, sia dai bartender coi loro tecnicismi sia dai clienti attraverso un uso superficiale dei social».

Lo show, per la maggior parte improntato all’ intrattenimento, prevederà anche momenti di cultura alcolica: grazie al contributo di Luca Gargano e di Velier si raccontano i distillati bevuti dagli ospiti e si attraverserà il mondo degli spirits in ogni puntata, dedicando la prima stagione al Rum: the Jerry Thomas Show – the Rum season. Entro fine giugno sarà on-air la prima puntata con protagonista Francesco Montanari, attore affermatosi con Romanzo Criminale. Il programma è visibile su multipiattaforma digitale e sui social del Jerry Thomas e di Velier.

Potrebbero interessarti