In questo nuovo appuntamento per la rubrica Cigar Social Club ho scelto un altro sigaro Kentucky e, nello specifico, una novità presentata qualche settimana fa, il Toscano Bracco formato Robusto. In abbinamento, ho selezionato il Gin Ginepraio Amphora Navy Strenght (Ampolla d’Oro per Spirito Autoctono La Guida 2023). Questo abbinamento si può definire sicuramente per “similitudine”.
Il Sigaro
Toscano Bracco formato Robusto
Manifatture Sigaro Toscano
La nuova gamma nasce in 3 diversi formati – Originale, Robusto e Assolo – che presentano pancia e punte del sigaro dalle dimensioni importanti. I sigari sono avvolti da una fascia scura di tabacco Kentucky italiano fermentato, frutto di una duplice selezione manuale: la prima ad opera dei coltivatori italiani durante la fase di “cernita” del raccolto; la seconda da parte del dipartimento “Leaf” di Manifatture Sigaro Toscano dopo la fermentazione della fascia. Il ripieno, invece, è un blend di tabacchi Kentucky nordamericani e italiani, ricavati solo da posizioni fogliari alte e ricche di oli, che conferiscono alla fumata un gusto vigoroso e appagante.
Il Formato Robusto a prima vista si presenta con una fascia scura, luminosa e dai toni bruni e al tatto si risulta uniforme. A crudo si avvertono frutta secca e legno.
Nel primo terzo si evidenzia una forza media e si avvertono frutta secca, terra e spezie dolci.
Nel secondo terzo si nota una forza crescente e si avvertono note tostate, frutta secca e terra in prevalenza.
Nel finale il sigaro prosegue con aromi tostati, legno, terra, cuoio e una forza ben sostenuta. L’evoluzione è dinamica e con una buona complessità aromatica.
Il Distillato
Gin Amphora Navy Strength
Ginepraio
Ginepraio è il primo gin Navy Strength distillato in Italia e primo gin al mondo ad essere maturato in anfora.
Il gin trascorre 6 mesi in anfore di cocciopesto e, durante questo periodo, raggiunge una migliore complessità aromatica e un equilibrio armonioso tra le botaniche. In questo modo si esalta il profilo organolettico del gin, che garantisce una esperienza gustativa complessa.
Seguono dieci giorni d’infusione con elicriso, angelica, petali e cinorrodi di rosa canina, coriandolo e scorze di arancia e limone, che donano a Ginepraio Amphora il giusto mix di aromi.
Nel calice il distillato si presenta trasparente e cristallino. Al naso emergono intensi aromi di ginepro, rosa canina e sentori erbacei. Al sorso è un’esplosione di aromi con sentori di ginepro, agrumi, note speziate e balsamiche. Sul finale il gusto risulta secco con intensi sentori minerali. La persistenza al palato risulta lunghissima.
L’abbinamento con il Toscano Bracco formato Robusto crea un ottimo gioco di parallelismi tra le persistenze e gli aromi intensi del sigaro e del distillato.