Arriva “Amari & digestivi. Gli Elisir di lunga vita”, l’ultimo volume di Federico Illesi dedicato alle infusioni alcoliche tutte all’italiana
Esce in libreria e negli store digitali “Amari & digestivi. Gli Elisir di lunga vita”, l’ultimo volume di Federico Illesi, barman e sommelier di distillati padovano, che dedica il suo secondo lavoro a queste icone dal sapore intramontabile, uno dei distillati più longevi e pregiati, che da sempre interseca le vite degli italiani nei momenti di quotidiana convivialità.
All’“Elisir di lunga vita”, come è stato chiamato nel corso della sua lunga storia, è dedicato “Amari e Digestivi”, nuovo libro di Federico Illesi, edito da Trenta Editore.
Non un semplice “bicchiere della staffa”, ma una bevande che ha saputo rinnovarsi nel tempo, aggiornandosi con l’evoluzione degli usi e dei costumi e affermandosi, nelle sue varie declinazioni, come un mito irrinunciabile. A parlarne è anche Angelo Canessa, mixology manager di Velier, che firma l’introduzione al volume. «Il settore degli amari registra da anni un trend in continua crescita nei consumi: il merito va sicuramente alla grande rivoluzione nel mondo della miscelazione che, a partire da Londra, ha riportato nei bar i cocktail più classici rivisitati, però, in alcuni ingredienti per offrire al pubblico non solo un’esperienza di qualità, ma anche nuovi sapori».
Come per tutti i distillati la nascita e la storia dell’Amaro parte da molto lontano e incrocia molteplici discipline, tra cui chimica, biologia, alchimia, medicina e persino filosofia. In “Amari e Digestivi” l’autore ne ripercorre le dinamiche, le funzioni e le trasformazioni storiche, tratteggiando minuziosamente il contesto in cui collocarne la genesi, l’evoluzione temporale degli infusi in parallelo con i più noti eventi storici e con i mutamenti dei costumi della società.
Il libro è in vendita nelle principali librerie italiane e negli store digitali.