Debutta dal 17 al 20 febbraio al Palazzo Scopoli (la Casa del Cibo) di Tonadico (TN), l’appuntamento dedicato agli amanti del distillato di vinaccia trentino, promosso dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti in collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino
Gustare una buona grappa in un pomeriggio d’inverno, magari dopo lo sci o una passeggiata sulla neve. Con quest’idea nasce la prima edizione di #GrappaTrentinaLovers, il primo appuntamento dedicato alla Grappa Trentina, in programma a partire da questo venerdì 17 fino a lunedì 20 febbraio al Palazzo Scopoli – la Casa del Cibo – di Tonadico (TN), nel cuore della Valle di Primiero.
La manifestazione, promosso dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti in stretta collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino, mira a far crescere la conoscenza della grappa col Tridente nei tanti turisti che in questo periodo sono sul territorio per le attività invernali. Un’occasione unica per conoscere storia, qualità e tradizione racchiuse nella grappa trentina. «Un’iniziativa pensata per i cosiddetti “grappa lovers”, ma anche per i neofiti della materia – spiega il presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, Bruno Pilzer – perché poter formare alla degustazione i nostri consumatori è uno degli obiettivi del nostro Istituto, insieme a raccontare tutte quelle caratteristiche, a partire dal disciplinare di produzione, che rendono unica la nostra grappa».
Quattro giorni dedicati alla Grappa Trentina
Insieme ad un esperto dell’Istituto Tutela della Grappa Trentina, i partecipanti avranno la possibilità di spaziare tra le tante etichette che riportano il marchio del Tridente, per assaporare la vera e autentica grappa 100% made in Trentino, dalle bucce dell’uva alla mano dei distillatori. I prodotti saranno accostati anche ad alcune eccellenze alimentari del territorio come i crostoli trentini, cioccolato e biscotti artigianali della Pasticceria Lucian, ma anche alla base di un intrigante mixage per un aperitivo con cocktail a base di grappa abbinato al sushi trentino.
Ad aprire il programma della quattro-giorni, la food blogger Silvia Colletto con una cooking class sulle ricette del Carnevale che avranno il distillato trentino tra gli ingredienti, mentre in chiusura una masterclass che vede un matrimonio di profumi e aromi tra la grappa trentina e i formaggi del Caseificio di Primiero. Inoltre sabato e domenica attività anche per i più piccoli con fate ed elfi che impegneranno i bambini al seguito degli appassionati a creare una maschera di carnevale con materie prime provenienti dal bosco.
Tutte le info sul portale www.tastetrentino.it/grappatrentinalovers