In questo appuntamento vi propongo l’ultimo sigaro contenuto nella Trilogia del Toscano Robusto. Ho selezionato il Toscano Robusto “Blu” in abbinamento al Senera Vermouth Rosso. Un accostamento può sicuramente dirsi per “similitudine”, visto il risultato finale della degustazione.
Il Sigaro
Toscano Robusto “Blu”
Manifatture Sigaro Toscano
Il sigaro Toscano Robusto Trilogia è un’edizione a tiratura limitata che ha richiesto, per le sigaraie, un training dedicato di 6 mesi. Questo sigaro si caratterizza per le dimensioni magnum della pancia e per la forma compatta. La Trilogia è racchiusa in una confezione in alluminio da sei sigari che ne preserva unicità e profumi.
Il Toscano Robusto “Blu” veste una fascia di Kentucky proveniente dalla Valtiberina ma – a differenza del Robusto “Rosso” – la fascia che veste il “Blu” è fermentata, una novità assoluta per questo sigaro, mentre il ripieno è composto da Kentucky italiano e nordamericano, come gli altri due sigari presenti nella “trilogia”.
A prima vista il sigaro si presenta con una fascia color tonaca di frate, opaca e dai toni bruni. Al tatto è secca e leggermente ruvida. A crudo si percepiscono sentori di terra e cuoio.
Nel primo terzo si evidenzia una forza media e si avvertono cuoio, cacao, e note piccanti.
A metà della fumata si percepiscono cuoio, caffè, note tostate e il sigaro risulta ben bilanciato per quanto riguarda la forza.
Nel finale il sigaro prosegue su un registro dolce, con aromi tostati, cuoio, terra e pane tostato e con una forza più presente. Ottimo equilibrio gusto-olfattivo.
Il Distillato
Vermouth Rosso
Senera
Il vermouth Senera è prodotto in una piccola distilleria artigianale toscana. La scelta di non affidarsi a un distillatore o a un altro produttore in conto terzi, è motivata dal fatto di poter così mantenere il massimo controllo su ogni ingrediente. Questo non solo garantisce un alto livello qualitativo, ma fa sì che la filosofia ecologica dell’azienda sia rispettato al meglio in ogni singola bottiglia e ogni sorso.
Il Vermouth Rosso è realizzato con ingredienti naturali e con una base di vino rosso da sangiovese, aromatizzato con erbe e spezie aromatiche come l’assenzio, l’origano, la maggiorana, il bergamotto e la vaniglia.
Di un colore rosso profondo, risplende come base in qualsiasi cocktail, ma anche servito da solo. Respirare il profumo iniziale di questo vermouth fa pensare alle ciliegie ricoperte di cioccolato e, con il primo sorso, si viene trasportati sulle colline della Toscana, grazie al complesso uso di erbe ed essenze naturali, tra cui note di cannella e rosmarino.
Un calice che si sposa perfettamente con la complessità e le particolarità di un sigaro come il Toscano Robusto “Blu”.